Audiweb

Audiweb Week: l'audience dei siti 'News & Information' cresce del 50%

I dati Audiweb Week tra il 2 e l'8 marzo lasciano emergere il grande interesse verso l’informazione online da parte degli utenti, in una settimana molto critica e contrassegnata da importanti decisioni per tutta la popolazione in Italia.

Audiweb ha pubblicato i dati dell’audience online della settimana tra il 2 e l’8 marzo, contestualmente alla distribuzione dei dati dell’audience online del mese di gennaio 2020, riferiti ad Audiweb Database, il nastro di pianificazione che gli operatori del settore utilizzano come riferimento per le pianificazioni del mezzo. 

In un periodo così complesso e delicato, i dati Audiweb Week tra il 2 e l'8 marzo lasciano emergere il grande interesse verso l’informazione online da parte degli utenti, in una settimana molto critica e contrassegnata da importanti decisioni per tutta la popolazione in Italia. (Nella foto Marco Muraglia, presidente Audiweb).

In questa settimana di rilevazione si rilevano, in media, variazioni verso l’alto in tutte le categorie composte da almeno 10 brand, confrontate con la variazione media delle settimane dal 20 gennaio al 16 febbraio in cui non circolavano ancora informazioni preoccupanti sulla diffusione del Coronavirus in Italia.

Tra lunedì 2 marzo e domenica 8 si sono susseguiti avvenimenti e annunci che hanno condizionato la quotidianità di gran parte della popolazione del nostro Paese: si apre la seconda settimana di chiusura per tante scuole del Nord; tante aziende, agenzie e professionisti iniziano a organizzarsi per lavorare “a distanza”; a metà settimana viene emanato un nuovo decreto in cui si prevede la chiusura delle scuole fino al 16 marzo e misure un po’ più restrittive per alcune aree del Nord; tra il 7 e l’8 il Presidente del consiglio annuncia la “chiusura” della Lombardia e di alcune province del Nord. Intanto, sempre in questa settimana, si sono svolte anche le Primarie negli USA.

Eventi che sono stati seguiti, potremmo dire, in tempo reale dalla popolazione italiana, interessata a documentarsi e informarsi attraverso fonti accreditate.

I dati risultano molto rilevanti sia per quanto riguarda la fruizione del dei contenuti statici - text - che dei contenuti video. In particolare, per quanto riguarda la fruizione dei contenuti “text”, risulta molto importante la variazione media dei siti rappresentati nella categoria “News & Information” (+50% variazione media), con una variazione media pari al 61% per i siti della sotto-categoria "Current events and global news".

Entrando nel dettaglio dei dati, tra i primi dieci siti di informazione più consultati nella settimana tra il 2 e l'8 marzo spiccano Corriere della sera con 21,9 milioni di utenti, La Repubblica, con 19,9 milioni di utenti, Il Messaggero con 13,9 milioni, TGCOM24 con 13,5 milioni, Fanpage con 12 milioni di utenti, Il Fatto Quotidiano con 11,8 milioni, La Stampa con 11 milioni e 778 mila utenti, Ansa con 9,3 milioni, LA7 con 6,6 milioni di utenti, Huffington Post Italia con 6,5 milioni.

Per quanto riguarda i dati dell’audience dei contenuti video online degli editori rilevati, tra i più consultati troviamo da La7 con 6,7 milioni di utenti unici, Fanpage con 4,9 milioni di utenti, TGCOM24 con 3 milioni 993 mila utenti, La repubblica con 3,3 milioni e il Corriere della sera con 3 milioni e 64 mila utenti unici.

Per quano riguarda, invece, i dati della total digital audience nel mese di gennaio 2020, Audiweb Database, dai dati di sintesi diffusi nel mese di gennaio risulta che la total digital audience ha raggiunto 43,3 milioni di utenti unici mensili, collegati dai device rilevati - Computer, Tablet e Smartphone - dedicando alla navigazione di internet 112 ore e 49 minuti, pari a 4 giorni e 16 ore.

Nel giorno medio hanno navigato 34,8 milioni di persone dai 2 anni in su, spendendo online 4 ore e 33 minuti per persona. Dai dati di dettaglio sui device utilizzati per accedere a internet, risulta che erano online tramite Computer 10,4 milioni di utenti dai 2 anni in su, mentre erano 30,5 milioni i maggiorenni online da Smartphone e 4,5 milioni da Tablet.