UPDATE:
Con la campagna "Her Name in the Game" realizzata in collaborazione con Serviceplan Italia, AC Milan si aggiudica il riconoscimento “PR Breakthrough” ai PRWeek Global Awards 2025Audiweb dati Marzo 2025: 44,6 mln di individui si sono collegati ai device, online per oltre 73 ore. Siti e app di mappe e info di viaggio +1,9%, previsioni meteo +3%, stile e abbigliamento +2,6%, salute e benessere +2,2%. Calo per le notizie onlineLinkontro 2025. Conserve Italia incrementa il budget 2025 e investe 6 mln di euro in comunicazione su campagne di brand per Yoga e Cirio. Dal 2026 il rinnovamento di Valfrutta. Debuttano a scaffale Yoga Zero e Fruit ProLinkontro 2025. Conserve Italia incrementa il budget 2025 e investe 6 mln di euro in comunicazione su campagne di brand per Yoga e Cirio. Dal 2026 il rinnovamento di Valfrutta. Debuttano a scaffale Yoga Zero e Fruit ProLinkontro 2025. Gruppo Ferrarelle lancia i nuovi brand Vitasnella Specifique ed Electa e rinnova Maxima. Budget adv 2025 in linea con il 2024 (15 milioni). Cresce il digitalDove apre al pubblico Underarms Experience, la mostra evento dedicata alla ascelle curata da Studio ProdesignMAPIC Italy 2025 registra numeri da record con 2000 partecipanti, di cui oltre 700 retailer. Francesco Pupillo: "Nel 2026 MAPIC Italy cambierà sede e si trasferirà a Rho Fiera Milano"Clio Awards e Young Ones Student Awards: 24 studenti dello IED premiati a New YorkIl Giro d'Italia e la Maglia Rosa a bordo della Nave Vespucci e al Villaggio In Italia di NapoliLaccioland Studio firma la direzione creativa della performance di San Marino all’Eurovision Song Contest 2025
Audiweb

Nielsen//NetRatings: agosto positivo per i siti di finanza, travel e news

Gli analisti di Nielsen//NetRatings evidenziano che sono circa 17,4 milioni i visitatori dei siti Web che si sono connessi da casa o da ufficio, salgono a 19,3 milioni se si includono gli utenti delle applicazioni Internet, come l'instant messaging, lo streaming, il download.

In corrispondenza all'uscita dei dati relativi al mese di agosto 2006, gli analisti Nielsen//NetRatings commentano i dati dello scenario internet italiano - utenza casa+ufficio.

"Internet aperto per ferie" verrebbe da dire guardando i dati di audience del mese di agosto. Si conferma il trend già riscontrato negli ultimi anni: sarà per il maltempo o per il caro vita che riduce i periodi di vacanza, ad agosto la rete non è stata disertata dai navigatori italiani, al contrario si registra un lieve incremento rispetto a luglio.

Sono circa 17,4 milioni i visitatori dei siti Web che si sono connessi da casa o da ufficio, salgono a 19,3 milioni se si includono gli utenti delle applicazioni Internet, come l'instant messaging, lo streaming, il download. Si riduce plausibilmente il consumo dedicato al Web, ma anche in questo caso in misura minore rispetto al passato: le sessioni per persona sono 3 in meno rispetto a luglio (da 25 a 22) ma il tempo speso online diminuisce solo di 23 minuti (da 13 ore e 28 minuti a 13 ore e 5), segno che chi rimane collegato ad agosto ha un utilizzo più intenso della Rete, forse anche per il maggior tempo a disposizione. Tra luglio e agosto 2005 la contrazione del tempo trascorso online fu molto più sensibile: circa un'ora in meno.

Al netto dei fenomeni di stagionalità, buone le performance dei siti di finanza (visitati da oltre 7,6 milioni di navigatori, il 39,5% degli utenti della rete), del travel (9,2 milioni, il 48%) –affollati di internauti alla ricerca di offerte viaggi dell'ultimo minuto - e le news (11,3 milioni, il 58% dei navigatori italiani nel mese). Tutte le categorie di siti sono interessate dai cali di consumo, con alcune eccezioni. Il tempo trascorso sui siti di incontri è addirittura cresciuto del 41% rispetto a luglio (un'ora e 2 minuti per persona nel mese), come pure su quelli legati alla casa (ricerca di immobili, consigli per le ristrutturazioni e il giardinaggio), che incrementano del 23%, mentre è stabile sui siti di entertainment (1 ora e 47 minuti a persona), ad indicare come nel mese ci sia un utilizzo della Rete più ludico e dedicato ad attività tipiche del tempo libero.

Ma i protagonisti incontrastati di agosto sono stati ancora una volta i siti di meteo. Nella speranza di trovare previsioni favorevoli i navigatori hanno affollato questa categoria di siti: 2,6 milioni di individui hanno visitato un sito di meteo ed in media ciascuno 3,6 volte nel mese. Una crescita di traffico del 35% rispetto a luglio e del 53% rispetto ad agosto 2005. La classifica dei siti più visitati dai navigatori italiani nel mese di agosto conferma Google come brand più visitato, seguono gli altri grandi protagonisti della Rete: bene i portali - anche quelli nostrani e non solo i big come Alice e Libero ma anche outsider come Leonardo.it e Tuttogratis che consolidano la loro presenza nella top list -, eBay spicca per l'ora che mediamente gli dedicano in un mese i suoi visitatori e tra i siti non editoriali si notano Trenitalia, Poste Italiane e i siti degli operatori telefonici.