Fcp

FCP Assointernet: nei primi cinque mesi investimenti adv a +0,9%. Maggio in lieve calo (- 1,0%)

Le analisi in termini di device evidenziano una crescita sia della voce “smartphone” (+0,4%) che della componente “Desktop/Tablet” (+1.2%). La fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” registra +2,9_%. In tenuta la modalità “Browsing” (+ 0,7%).

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-
Assointernet
registrano nel periodo gennaio-maggio 2022 il + 0,9%, per un valore pari a 184 milioni di euro.

Il dato del mese di maggio 2022 attesta invece un lieve decremento (- 1,0%), rispetto al
corrispondente periodo del 2021.

Le analisi in termini di device evidenziano nei primi cinque mesi dell’anno una lieve crescita sia della
voce “smartphone” (+0,4%) che della componente “Desktop/Tablet” (+1.2%). Nel medesimo
periodo si registra un incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+2,9%),
alla quale si affianca una sostanziale tenuta della modalità “Browsing” (+ 0,7%).

Nel corso dei primi cinque di quest’anno si conferma il favorevole trend di numerosi comparti
economici. Particolarmente significativa la crescita dei settori “Tempo libero” e “Turismo Viaggi”,
mentre si confermano in positivo anche i segmenti “Abbigliamento”, “Finanza/Assicurazioni”,
“Edilizia”.

“Il riscontro sui primi cinque mesi dell’anno è sostanzialmente positivo, rileva Giorgio Galantis (nella foto), Presidente FCP-Assointernet. Nell’attuale contesto, che vede il perdurare di diversi elementi di
incertezza, viene confermata la centralità del digital nell’ambito del media mix delle aziende, grazie
alla grande varietà di contenuti di qualità proposti e formati pubblicitari disponibili, unita alla
sempre più spiccata capacità delle concessionarie Associate nel saper creare progetti ad hoc di
successo per le aziende.”