Fcp

Fcp-Assointernet/IAB Italia. A ottobre l'adv sul web segna un +18%

Positivo il progressivo a ottobre 2008 rispetto a ottobre 2007. Carlo Poss, presidente FCP-Assointernet : "Nonostante la grave crisi finanziaria globale abbia colpito anche l'Italia e tutto il settore dei media tradizionali, continua l'andamento positivo del mercato pubblicitario online".

Pubblichiamo i dati relativi ai fatturati dell' Osservatorio FCP-Assointernet del periodo gennaio-ottobre 2008 raffrontati al gennaio-ottobre 2007.

Il progressivo a ottobre 2008 rispetto a ottobre 2007 risulta essere positivo (+18%); in particolare, la tipologia Ad banners cresce del +24%; Sponsorizzazioni e bottoni del +20%; Altre Tipologie del +26%; SMS del +2%, E-mail e newsletter del +8% . Si registra invece una flessione della tipologia Keywords del -8% .

L'andamento del mese di ottobre 2008, rispetto allo stesso mese del 2007, registra un incremento totale del +16%. Considerando ogni tipologia di prodotto, si rileva che Ad banners e Sponsorizzazioni e bottoni crescono rispettivamente del +37% e del +24%; la voce Altre tipologie presenta un incremento del +4%; diminuiscono invece del -14% gli SMS, -12% le E-mail e newsletter e del -18% le Keywords .

Considerando l'anno in corso, il mese di ottobre 2008 ha registrato nel totale un incremento rispetto al mese di settembre 2008 (+17%). Nel dettaglio: Ad banners +27%, Sponsorizzazioni e bottoni +30%, Altre Tipologie +4%, SMS +4%, E-mail/Newsletter -4%, Keywords +1%. Ricordiamo che nel 2007 i fatturati dichiarati erano lordi e nel 2008 le dichiarazioni sono tutte relative ai fatturati netti.

Carlo Poss (nella foto) presidente FCP-Assointernet, ha così commentato i risultati: "Nonostante la grave crisi finanziaria globale abbia colpito anche l'Italia e tutto il settore dei media tradizionali, continua l'andamento positivo del mercato pubblicitario online anche in ottobre attestandosi al +18% rispetto allo scorso anno. Tutti i posizionamenti di pubblicità 'display' sono in crescita e questo dimostra che le aziende credono anche nell'online. Tuttavia, l'incertezza sulla fine dell'anno e sul 2009 dell'intero comparto media va comunque tenuta in attenta considerazione, anche se, ci auguriamo che per il media online possa essere una grande opportunità rispetto agli altri mezzi".

In allegato la tabella contenente l'andamento in valore assoluto dei fatturati netti di ogni mese del 2008 con a fianco le relative variazioni in percentuale rispetto ad ogni mese del 2007; il grafico relativo all'andamento dei fatturati netti 2008 mese per mese in valore assoluto; il grafico relativo all'andamento dei fatturati netti 2008 mese per mese in valore percentuale.