Fcp

Fcp-Assointernet/Iab Italia. Internet rallenta ma non si ferma: +31%

"Le concessionarie rilevano, per di marzo 2008, un andamento positivo del mercato anche se meno accentuato di quello registrato come media nei due mesi iniziali dell'anno" ha dichiarato Massimo Crotti , Presidente FCP-Assointernet.

Pubblichiamo i dati relativi ai fatturati dell'Osservatorio FCP-Assointernet del periodo gennaio-marzo 2008 raffrontati al gennaio-marzo 2007.

Il progressivo a marzo 2008 rispetto a marzo 2007 risulta essere molto positivo (+31%); in particolare, la tipologia Ad banners cresce del +36%; Sponsorizzazioni e bottoni del +25%; Altre Tipologie del +41%; SMS del +65% ; E-mail e newsletter del +14%; Keywords del +5%.

L'andamento del mese di marzo 2008, rispetto allo stesso mese del 2007, registra un incremento totale del +25%. Considerando ogni tipologia di prodotto, si rileva che Ad banners e Sponsorizzazioni e bottoni crescono rispettivamente del +50% e del +23%; la voce Altre tipologie presenta un incremento del +18%; la tipologia E-mail/Newsletter ottiene un +11% . Si registra, invece, un decremento di -6% per gli SMS e del -7% per le Keywords.

Considerando l'anno in corso, il mese di marzo 2008 ha registrato nel totale un incremento del +25% rispetto al mese di febbraio 2008. Tutte le tipologie sono in aumento: Ad banners +39%, Sponsorizzazioni e bottoni +30%, Altre tipologie +11%, SMS +7%, E-mail/Newsletter +21%, Keywords +7%.

Massimo Crotti , Presidente FCP-Assointernet, ha dichiarato: "Le concessionarie di pubblicità su internet rilevano, per il mese di marzo 2008, un andamento positivo del mercato anche se meno accentuato di quello registrato come media nei due mesi iniziali dell'anno. Guardando con maggiore attenzione ai dati relativi al singolo mese, ciò che colpisce maggiormente è la crescita notevole delle attività di display advertising più 'classiche' che crescono del 50%, quindi decisamente sopra media".

"La solidità di questo comparto dimostra come stia proseguendo anche per l'anno in corso l'incessante marcia di budget pubblicitari di pubblicità tabellare che vengono ormai associati con facilità al resto dei mezzi che compongono il media-mix delle aziende. Ciò rappresenta la conferma di un percorso 'maturo' e "strategico" dell'online, a garanzia di tassi di crescita positivi previsti anche per i prossimi mesi" ha concluso Crotti.

Alleghiamo in formato Excel la tabella contenente l'andamento in valore assoluto dei fatturati netti di ogni mese del 2008 con a fianco le relative variazioni in percentuale rispetto ad ogni mese del 2007; il grafico relativo all'andamento dei fatturati netti 2008 mese per mese in valore assoluto; il grafico relativo all'andamento dei fatturati netti 2008 mese per mese in valore percentuale.