Fcp

Fcp-Assointernet/IAB Italia. Nella crisi il web non si ferma: a settembre +19% sul 2007

Considerando l'anno in corso, il mese di settembre ha anzi registrato un notevole incremento rispetto a quello di agosto (+134%). Per Massimo Crotti , Presidente FCP-Assointernet "Crescere a questi ritmi consolida ancor di più il media internet che si dimostra perfetto per chi deve pianificare attività pubblicitarie anche in contesti di turbolenza".

Pubblichiamo i dati relativi ai fatturati dell'Osservatorio FCP-Assointernet del periodo gennaio-settembre 2008 raffrontati al gennaio-settembre 2007.

Con le dichiarazioni di questo mese sono state apportate delle correzioni dei dati nei mesi di luglio e agosto 2008 relative alla categoria SMS in quanto una concessionaria dichiarante ha comunicato un errore di calcolo nei mesi suddetti. Pertanto, ci sono state delle variazioni sia dei dati di fatturato della tipologia SMS sia dei totali di fatturato per i mesi di luglio e agosto.

Il progressivo a settembre 2008 rispetto a settembre 2007 risulta essere positivo (+19%); in particolare, la tipologia Ad banners cresce del +23%; Sponsorizzazioni e bottoni del +20%; Altre Tipologie del +30%; SMS del +4%, E-mail e newsletter del +12%. Si registra inoltre una flessione della tipologia Keywords del -7% .

L'andamento del mese di settembre 2008, rispetto allo stesso mese del 2007, registra un incremento totale del +18%. Considerando ogni tipologia di prodotto, si rileva che Ad banners e Sponsorizzazioni e bottoni crescono rispettivamente del +29% e del +10%; la voce Altre tipologie presenta un incremento del +32%; diminuiscono del -15% gli SMS mentre crescono del +19% le E-mail e newsletter. Si registra, invece, un decremento del -14% per le Keywords.

Considerando l'anno in corso, il mese di settembre 2008 ha registrato nel totale un notevole incremento rispetto al mese di agosto 2008 (+ 134%). Tutte le tipologie sono in aumento: Ad banners + 207%, Sponsorizzazioni e bottoni + 115%, Altre Tipologie + 119%, SMS + 41%, E-mail/Newsletter + 313%, Keywords + 35% .

Ricordiamo che nel 2007 i fatturati dichiarati erano lordi e nel 2008 le dichiarazioni sono tutte relative ai fatturati netti. 

Massimo Crotti , Presidente FCP-Assointernet, ha così commentato i risultati: "Come previsto, la ripresa dei mesi autunnali, dopo un breve 'rallentamento di marcia' nel corso di luglio e agosto (rallentamento sempre relativo se pensiamo alla crescita comunque ottenuta anche in questo bimestre), si manifesta già dal mese di settembre che presenta una crescita più che interessante (+19%) ancor più se paragonata all'acuirsi di uno scenario economico di fondo meno ottimistico. Crescere a questi ritmi consolida ancor di più il media internet che si dimostra, se ancora ve ne fosse bisogno, come mezzo altamente duttile e per questo perfetto per chi deve pianificare attività pubblicitarie anche in contesti di turbolenza. La duttilità e la dimensione degli investimenti richiesti per una pianificazione di successo costituiscono due delle motivazioni principali alla base di questa performance positiva ottenuta anche nel mese di settembre."

In allegato: la tabella contenente l'andamento in valore assoluto dei fatturati netti di ogni mese del 2008 con a fianco le relative variazioni in percentuale rispetto ad ogni mese del 2007; il grafico relativo all'andamento dei fatturati netti 2008 mese per mese in valore assoluto; il grafico relativo all'andamento dei fatturati netti 2008 mese per mese in valore percentuale.