Fcp
FCP-Assointernet. Internet cresce del 45%
Dati del periodo gennaio-novembre 2006. Il progressivo a novembre 2006 rispetto al gennaio-novembre 2005 rimane molto positivo (+45%), come pure l'andamento del mese di novembre 2006, rispetto allo stesso mese del 2005 (+34%).
Dati FCP-Assointernet del periodo gennaio-novembre 2006 raffrontati al periodo gennaio-novembre 2005.
Il progressivo a novembre 2006 rispetto al gennaio-novembre 2005, rimane molto positivo (+45%), come pure l'andamento del mese di novembre 2006, rispetto allo stesso mese del 2005 (+34%). Considerando l'andamento di ogni tipologia di prodotto nel mese di novembre 2006 rispetto a novembre 2005, si rileva che la tipologia Ad banners registra un incremento ( + 29%); le voci Sponsorizzazioni e bottoni e Altre tipologie presentano un elevato incremento, rispettivamente del + 78% e del + 41%; prosegue, su volumi di fatturato meno consistenti, il forte aumento della tipologia SMS + 290%. Si registra invece un decremento nella tipologia E-mail/Newsletter (- 6%) ed una crescita più contenuta per la voce Keywords (+ 11%).
Considerando l'anno in corso, il mese di novembre 2006 ha registrato un incremento totale rispetto al mese di ottobre 2006 (+ 8%). Le categorie in aumento sono: Sponsorizzazioni e bottoni + 12%, Altre Tipologie + 25%, Keywords + 10%. Resta praticamente invariata la categoria Ad banners (+ 1%), mentre registrano un calo la voce E-mail/newsletter (- 10%) e la categoria SMS (- 5%).
Da questo mese, insieme ai dati, sono allegati due grafici: il primo rappresenta l'andamento mensile dei fatturati netti per categoria di prodotto durante il periodo gennaio-novembre 2006; il secondo illustra l'andamento, in percentuale, dei fatturati netti delle varie tipologie di prodotto nel periodo gennaio-novembre 2006 (nel grafico non è presente la voce Sms a causa delle forti oscillazioni che non ne permettono una corretta rappresentazione).
Questo il commento ai dati espresso dal presidente FCP-Assointernet Massimo Crotti: "Come auspicato, prosegue il trend di chiusura del 2006, con un incremento più che positivo anche per il mese di novembre. Non posso che essere personalmente soddisfatto di questi numeri perché rappresentano la miglior modalità per iniziare un 2007 che sono convinto saprà dimostrare come questi andamenti del mercato internet siano sempre più consoni al peso e alla decisività di questo mezzo per gli spender pubblicitari. Si sta finalmente trovando un punto di equilibrio sempre più virtuoso tra domanda e offerta di mercato e questo è un risultato che considero decisivo per il futuro prossimo del web."