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FCP-Assointernet: Internet in crescita del 43%

Tra le tipologie di prodotto che registrano un elevato incremento: Ad banners (+39%), Sponsorizzazioni e bottoni (+28%) e Keywords (+48%). Nel complesso si segnala: l'incremento del budget medio investito su Internet e l'incremento del numero di aziende che scelgono l'online.

Dati relativi ai fatturati dell' Osservatorio FCP-Assointernet del mese di Gennaio 2007 raffrontati al Gennaio 2006.

L'andamento del mese di Gennaio 2007, rispetto allo stesso mese del 2006, registra un incremento totale del + 43%. Considerando l'andamento di ogni tipologia di prodotto si rileva che la tipologia Ad banners registra un elevato incremento (+ 39%); le voci Sponsorizzazioni e bottoni e Altre tipologie presentano un incremento rispettivamente del 28% e del 58%; la tipologia SMS non è confrontabile in quanto nel Gennaio 2006 aveva registrato un fatturato praticamente nullo. Si registra, inoltre, un incremento nella tipologia E-mail/Newsletter (+13%) ed una forte crescita per la voce Keywords (+ 48%).

Questo il commento espresso sui dati da parte di Massimo Crotti Presidente FCP-Assointernet : "Con piacere rilevo che i dati del primo mese del 2007 registrano la auspicata riconferma della grande crescita di mercato già rilevata nel 2006. Un incremento a due cifre di tale portata è da considerarsi come enormemente rilevante ed è certamente rappresentato, oltre che da nuovi investitori che giorno dopo giorno decidono di investire su questo media, anche da numerosi ritorni che vanno a dimostrare, se ancora ve ne fosse bisogno, di quanto ormai internet sia entrato in modo strutturale nelle pianificazioni pubblicitarie, spinto soprattutto dagli ottimi risultati che è capace di portare alla marca, ai prodotti, alla relazione con i clienti/consumatori. Le concessionarie di pubblicità Internet rilevano soprattutto un dato ormai consolidato: relazioni durature tra clienti e mezzo pubblicitario, un profondo cambiamento rispetto all'approccio "marginale" caratteristico invece degli anni compresi tra il 2001 e il 2005."

Dello stesso tenore le osservazioni offerte da Layla Pavone Presidente dello IAB : "Al di la' della soddisfazione personale e dell'Associazione che rappresento, che raggruppa un numero davvero considerevole di operatori del settore, 85 aziende, i dati di gennaio confermano un trend che si sta consolidando. Ricordo che la curva di crescita gia' a Gennaio 2006 presentava valori straordinari, rispetto ad un mercato generale sostanzialmente stagnante, con un incremento del 48% degli investimenti su Internet. Due i fattori rilevanti di questa crescita inarrestabile: l'incremento del budget medio investito su Internet e l'incremento del numero di aziende che via via stanno sempre piu' pensando all'online come complemento ed in qualche caso alternativa ai mezzi tradizionali.

"E' evidente che le previsioni da noi fatte negli scorsi anni stanno trovando un riscontro oggettivo. La tendenziale situazione di sofferenza di alcuni media classici, dovuta ad un'offerta in termini di contenuti sempre meno appealing, unita ad una crescita dell'utilizzo di Internet come media di informazione e di intrattenimento in termini di tempo speso online, sta giustamente condizionando gli investitori pubblicitari che, grazie alle ottime perfomance che tipicamente l'online garantisce, iniziano a riporre fiducia nel mezzo destinando quote percentuali di budget via via piu' rilevanti. Credo - conclude Pavone - si sia finalmente innescato un circolo virtuoso che presto portera' Internet e tutti i media interattivi in una posizione decisamente dominante nel media-mix".