Fcp

Fcp-Assointernet;IAB Italia: adv su internet a +43%

Il mese di dicembre 2006 ha registrato un incremento del +32% rispetto allo stesso periodo del 2005 e un +11,5% rispetto a novembre 2006. "La crescita del 43% conferma Internet come il media con le più elevate potenzialità di sviluppo nel panorama italiano" ha dichiarato Layla Pavone,  presidente di IAB Italia.

Il progressivo a dicembre 2006 rispetto al gennaio-dicembre 2005, rimane molto positivo (+ 43%); è quanto emerge dai dati della ricerca dell'Osservatorio Fcp-AssoInternet; IAB Italia. 

In particolare, la tipologia Ad banner cresce del 55%; Sponsorizzazioni e bottoni del +66%; Altre Tipologie del +25%; la voce Sms del +120%, ma su volumi di fatturato molto bassi; E-mail e newsletter del +9%, mentre le Keywords del +24%.

L'andamento del mese di dicembre 2006, rispetto allo stesso mese del 2005, registra un incremento totale del + 32%. Considerando l'andamento di ogni tipologia di prodotto si rileva che la tipologia Ad banners registra un elevato incremento ( + 39%); le voci Sponsorizzazioni e bottoni e Altre tipologie presentano un incremento entrambe del 29%; la tipologia Sms non è confrontabile in quanto nel dicembre 2005 non aveva registrato alcun fatturato. Si registra, inoltre, un incremento nella tipologia E-mail/Newsletter (+17%) ed una crescita anche per la voce Keywords (+ 21%).

Considerando l'anno in corso, il mese di dicembre 2006 ha registrato un incremento totale rispetto al mese di novembre 2006 (+ 11,5%). Le categorie in aumento sono: Ad banners (+19%), Sponsorizzazioni e bottoni (+11%), Altre Tipologie (+4%), Keywords (+10%). Registrano un calo la voce E-mail/newsletter (- 7%) e la categoria SMS (- 38%).

La chiusura dell'anno 2006 vede quindi crescere gli investimenti sul mezzo internet a ritmo sostenuto, con una crescita superiore al 50% per le due tipologie a più alto fatturato, Ad banner e Sponsorizzazioni/Bottoni. La prima, in particolare, è passata da un fatturato di 3,5 milioni di euro a gennaio 2006, al superamento dei 10 milioni a dicembre 2006.

"I dati di chiusura 2006 confermano quanto già prospettato negli ultimi mesi ovvero una chiusura in linea con il successo registrato durante tutto l'anno - commenta Massimo Crotti (nella foto a sinistra), presidente FCP-Assointernet - . Noto tra l'altro come la tipologia Ad Banner confermi la sua importanza strategica nel mix di comunicazione a suggello della positiva evoluzione che questi formati hanno saputo registrare in termini di creatività sempre più accattivanti. Ogni progetto speciale sul web non può fare a meno del prezioso apporto in termini di contatti e visibilità che questi formati sono in grado di fornire al mercato pubblicitario e la differenza nel 2006 la si è avuta attraverso una sempre più accurata scelta dei formati e dei posizionamenti migliori, fondamentali nel successo di una campagna. Il 2007, ne sono certo, saprà ancor meglio valorizzare questa capacità di scelta e l'offerta, rappresentata dalle concessionarie di pubblicità, farà di tutto per consentire al mercato un approccio distintivo e sempre più 'quality oriented'.

"Il 2006 ha chiuso secondo le nostre piu' rosee aspettative dichiarate all'inizio dello scorso anno-  ha dichiarato Layla Pavone (nella foto) presidente di IAB Italia e managing director di Isobar-. 197 milioni di euro rappresenta una cifra importante soprattutto se visto in relazione alle percentuali di crescita sull'anno precedente: + 43%. Questo incremento conferma Internet come il media con le piu' elevate potenzialita' di sviluppo nel panorama italiano. Considerando poi che la rilevazione che IAB Italia effettua insieme ad Assointernet, con la collaborazione di Nielsen Media Research , copre circa il 75% della raccolta pubblicitaria e nettizzando dai 197 milioni di euro le voci relative al Search ovvero il Keyword Advertising ed il Mobile Advertising, la fotografia del mercato degli investimenti pubblicitari sul web ed attraverso l'email advertising e' di oltre 215 milioni di euro, dato totalmente coerente con le previsioni di chiusura presentate all'inizio di novembre 2006 in occasione di IAB Forum. Ricordiamo in questa circostanza che il fatturato globale relativo ai motori di ricerca ed al mobile advertising per il 2006, stimato con la collaborazione dei principali player di questi mercati, e' rispettavamente di 130 milioni di euro e di 15 milioni di euro".

"Per la prima volta inoltre abbiamo anche stimato il fatturato della pubblicita' relativa alle directories - continua la manager - che ha chiuso l'anno con altri 130 milioni di euro. Il totale quindi degli investimenti pubblicitari effettuati dalle aziende italiane sui media interattivi e' di circa 490 milioni di euro. Sono passati piu' di dieci anni dall'avvento di Internet in Italia e finalmente oggi possiamo ritenerci soddisfatti dell'andamento di questo settore. Credo che il 2007 esprimera' ancora meglio le sue enormi potenzialita' in termini di ROI per le aziende. Uno dei formati pubblicitari che riteniamo si imporra' con decisione e' il VideoSpot, avendo gia' nel 2006 riscosso grande appprezzamento da parte degli inserzionisti. Anche il Mobile Advertising e' un veicolo che sta maturando molto velocemente e che andra' certamente ad arricchire la torta della pubblicita' interattiva nella logica di un consumatore sempre piu' dinamico e multi-tasking".

Alleghiamo in alto a destra la tabella con i dati in formato Excel. Insieme ai dati alleghiamo due grafici: il primo rappresenta l'andamento mensile dei fatturati netti, in valore assoluto, per categoria di prodotto durante il periodo gennaio-dicembre 2006; il secondo illustra l'andamento dei fatturati netti espresso in percentuale (in questo grafico non è presente la voce Sms a causa delle forti oscillazioni che non ne permettono una corretta rappresentazione).