Fcp
FCP. Fatturato stampa ancora in discesa: -3% a settembre
Per i Quotidiani in crescita i fatturati della commerciale locale (+1,5%) e in calo quelli della commerciale nazionale (-6,7%). I Periodici hanno evidenziato un andamento dei Mensili (+0,6%) in linea con il 2007 sia a fatturato sia a spazio, i settimanali invece registrano un trend negativo (-3,9%).
Pubblichiamo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-settembre 2008 raffrontati al gennaio-settembre 2007.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel periodo gennaio-settembre 2008 un andamento in flessione rispetto allo stesso periodo del 2007 (-3%). Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati.
I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -3,6% ed un incremento degli spazi del +3,8%, con una conseguente diminuzione del prezzo medio. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -6,7% a fatturato ed un +2,6% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un fatturato in diminuzione del -4,2%, mentre lo spazio è cresciuto del +5,3%. La tipologia Rubricata ha segnato un calo di fatturato del -1,4% e un aumento di spazio del +2,1%. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un +1,5% a fatturato ed un +4,3% a spazio.
I Quotidiani a pagamento hanno registrato un -3,6% a fatturato e un +3,9% a spazio. L'andamento delle diverse tipologie pubblicitarie è simile a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (-3,3%) e in crescita a spazio (+3,3%). Diminuisce del -5,4% il fatturato della commerciale nazionale mentre cresce del +1,4% quello della locale, mentre gli spazi crescono rispettivamente del (+3,3%) e del (+3,6%).
I Periodici in generale hanno registrato un fatturato in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2007 (-2%) ed un calo degli spazi (-1,1%).
I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni negative sia a fatturato (-3,9%) sia a spazio (-0,7%). Per i Mensili si registra un lieve incremento di fatturato del +0,6% e un calo degli spazi -0,8%. Le Altre Periodicità hanno riportato una flessione sia del fatturato (-2,3%) che dello spazio (-8,2%).