Fcp

Fcp-Fieg: a dicembre 2005 quotidiani e settimanali in crescita

Le testate quotidiane nel loro complesso hanno registrato un incremento sia a spazi +2,7% che a fatturato +2,0%. Mentre nella stampa periodica nel complesso si nota una crescita di fatturato del +3,7% e degli spazi del +3,2%. I settimanali registrano +5,4% a fatturato e +7,4% a spazio, mentre i mensili un +1,3% a fatturato e -0,5% a spazio.

Pubblichiamo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp-Fieg relativi al periodo gennaio dicembre 2005 raffrontati allo stesso periodo del 2004.

Le testate quotidiane nel loro complesso hanno registrato un incremento sia a spazi +2,7% che a fatturato +2,0%. All'interno di questa situazione globale le varie tipologie si sono comportate nel modo seguente: La tipologia commerciale nazionale ha registrato un incremento del fatturato del +3,1% con un calo degli spazi del -2,8% il che dimostrerebbe un incremento dei prezzi medi. La tipologia commerciale locale ha segnato un +1,1% a fatturato e un +4,3% a spazio con un conseguente decremento del prezzo medio. La tipologia di servizio ha segnato un +1,1% a fatturato e un +1,8% a spazio. La tipologia rubricata registra un + 0,0% a fatturato e un +2,8% a spazio.

Nel mercato pubblicitario della stampa periodica nel complesso si nota una crescita di fatturato del +3,7% e degli spazi del +3,2%. Questo dato complessivo è la conseguenza di un andamento che, come nei mesi precedenti, continua a essere significativamente positivo per le testate settimanali (+5,4% a fatturato e +7,4% a spazio). L'andamento dei mensili registra valori che segnano una sostanziale staticità (+1,3% a fatturato e -0,5% a spazio). Le testate con altre periodicità hanno registrato un +4,9% a fatturato e +0,9% a spazio.

In sintesi il mercato dei quotidiani registra un incremento sia a spazi che a fatturato. I periodici, invece, proseguono con la buona prestazione dei settimanali accompagnata da un andamento in crescita delle altre periodicità.

Alleghiamo al tabella in formato Excel.