UPDATE:
Durante i "Giorni della Merla" Findus festeggia i 60 anni del suo iconico Minestrone trasformando Piazza Gae Aulenti in un grande spazio di condivisioneINC inaugura il 2026 lanciando INC Health, la nuova business unit specializzata nei settori Healthcare e Life Science guidata da Cristiana CiofaloAI Ads That Work: lo studio di Taboola in collaborazione con prestigiose università analizza l'efficacia dell'IA generativa rispetto alla creatività umana nel guidare i consumatoriSamsung presenta il SOVIS Milano Cortina 2026, un sistema visivo che traduce i valori del brand realizzato in collaborazione con Olimpia ZagnoliL’Union Nationale des Familles de Féminicide in collaborazione Havas lancia il “Calendrier Rouge”, un’iniziativa di sensibilizzazione per denunciare la piaga dei femminicidi in FranciaWizz Air e l’Ente Spagnolo del Turismo presentano la strategia per il 2026, consolidando l'aeroporto di Milano Malpensa come hub strategico per i collegamenti verso la SpagnaEffetto Milano-Cortina 2026 secondo l’infografica di VRetreats: investimenti per 3,4 miliardi e impatto economico oltre i 5,3 miliardi per il turismo alpinoMilano Cortina 2026: Dash e Lenor protagonisti della Laundry Room del Villaggio Olimpico di CortinaAC Milan e Al Hammadi Holding siglano una partnership strategica di lungo periodo per esportare il modello MilanLab in Arabia SauditaGenius Progetti (Gruppo Casta Diva) conclude con successo un imponente roadshow europeo per il lancio di una nuova vettura, icona dell’automotive italiano
Fcp

Fcp-Fieg: nei primi due mesi del 2006 fatturato stampa a +3,3%

I Quotidiani hanno registrato una quasi staticità del fatturato rispetto al 2005 (+ 0.5%) con un incremento degli spazi del + 6.2%. Incremento significativo sia a spazio che a fatturato sia per i Settimanali (fatturato + 9.0%; spazio + 16.7%) che per i Mensili (fatturato + 12.3%; spazio + 7.9%).

Pubblichiamo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp-Fieg relativi al mese periodo Gennaio-Febbraio 2006 rapportati al Gennaio-Febbraio 2005.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un incremento del + 3.3% relativo ai primi 2 mesi del 2006 rispetto allo stesso periodo del 2005. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati.

I Quotidiani in generale hanno registrato una quasi staticità del fatturato rispetto al 2005 ( + 0.5%) con un incremento degli spazi del + 6.2%. Questo autorizza a pensare ad un decremento del prezzo medio. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un + 1.4% a fatturato ed un – 1.1% a spazio. Le tipologie di Servizio e Rubricata, nei fatturati hanno registrato dei cali rispettivamente del - 1.1% e del - 5.7% mentre è rimasta sostanzialmente invariata a spazio la tipologia di Servizio ( + 0.1%) ed è calata la Rubricata ( - 1.9%). La Pubblicità Commerciale locale invece ha segnato un + 2% a fatturato ed un + 9.4% a spazio. Anche per questa tipologia, come per la Commerciale nazionale, si può perciò ipotizzare un calo del prezzo medio.

Nell'ambito del mercato delle testate Periodiche, come già in precedenza, si è avuto un incremento significativo sia a spazio che a fatturato sia per i Settimanali (fatturato + 9.0%; spazio + 16.7%) che per i Mensili (fatturato + 12.3%; spazio + 7.9%). Le Altre Periodicità invece registrano un calo a fatturato (- 1.6%) ed un incremento a spazio (+ 4.2%) dimostrando così una diminuzione di prezzo medio di vendita.

Sintetizzando, i quotidiani hanno registrato un andamento conservativo con una migliore performance della Pubblicità locale, mentre sia i Settimanali che i Mensili  hanno messo a segno un andamento decisamente positivo sia a fatturato che a spazio.

Alleghiamo la tabella die dati in formato Excel.