Fcp

Osservatorio FCP: +0.4% per il fatturato pubblicitario della stampa

Pubblicati i dati relativi al periodo gennaio-marzo 2008 raffrontati con gennaio-marzo 2007. I Quotidiani hanno registrato una diminuzione di fatturato del 2.9% e un incremento degli spazi del 5.3% . Andamento positivo per i Periodici.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel periodo gennaio-marzo 2008 un incremento del +0.4% rispetto allo stesso periodo del 2007. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati.

I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -2.9% ed un incremento degli spazi del +5.3%, con una conseguente diminuzione del prezzo medio. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -8.7% a fatturato ed un +0.3% a spazio. La tipologia Di Servizio ha ottenuto un fatturato in crescita del +4%, mentre lo spazio è cresciuto del +9.4%. La tipologia Rubricata ha un aumento di fatturato e di spazio del +1.6%. La pubblicità Commerciale locale ha segnato un +3% a fatturato ed un +7% a spazio.

I risultati dei Quotidiani a pagamento sono stati negativi per fatturato (-3.3%) e positivi per spazio (+4.9% ). L'andamento delle diverse tipologie pubblicitarie è simile a quello dei quotidiani in generale. I Quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in crescita sia a fatturato (+5.5%) che a spazio (+10.2% ), sia nella tipologia commerciale nazionale che locale.

I Periodici in generale hanno registrato un incremento di fatturato (+6.7%) ed una crescita degli spazi (+5%). I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni positive sia a fatturato (+5.7%) che a spazio (+6.7%). Per i Mensili si registra un incremento di fatturato e spazio rispettivamente del +7% e +4.3%. Le Altre Periodicità hanno riportato una crescita di fatturato (+16.9%) e una diminuzione di spazio (-3.1%).

Commento: i Quotidiani a pagamento hanno registrano una diminuzione consistente del fatturato della commerciale nazionale e una crescita di quasi 3 punti percentuali del fatturato della locale. I Quotidiani Free Press hanno confermato nei primi tre mesi del 2008 una crescita per tutte le tipologie, come nell'anno 2007. I Periodici hanno registrato un andamento decisamente positivo sia per i Settimanali che per i Mensili.

(In allegato la tabella)