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Osservatorio Fcp. A gennaio migliora l'adv su stampa

Il trend del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un notevole miglioramento sia pur mantenendo un trend negativo rispetto all’anno precedente (-4,7%). I quotidiani presentano un trend positivo (+0,2 %) confermando il miglioramento iniziato negli ultimi mesi del 2009. I periodici segnalano un andamento meno negativo rispetto al gennaio 2009 (-17,9%)
Sono stati resi noti i dati dell’ Osservatorio Stampa FCP relativi al mese di gennaio 2010 raffrontati al mese di gennaio 2009.

Il trend del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un notevole miglioramento sia pur mantenendo un trend negativo rispetto all’anno precedente (-4,7%). I quotidiani presentano un trend positivo (+0,2 %) confermando il miglioramento iniziato negli ultimi mesi del 2009. I periodici segnalano un andamento meno negativo rispetto al gennaio 2009 (-17,9%)

In particolare, i quotidiani in generale, oltre al trend positivo di fatturato suddetto (+0,2 %), hanno registrato un aumento degli spazi del (+13,2%). La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un +8,5 % a fatturato ed un +20,4% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -14,4% a fatturato e un +13,5% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo del - 8,9% sia a fatturato che a spazio. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un +1,3% a fatturato ed un +13,2% a spazio.

I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento migliore rispetto a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 9,9%) e a spazio (-22%). Diminuisce del -4,8% il fatturato della commerciale nazionale e del -16,3% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -30% e del -18,2%.

I Settimanali hanno ottenuto variazioni significativamente migliori rispetto a quelle dello scorso anno: a fatturato (-14,3%; -32,4% gennaio 2009) a spazio (-11,9%). Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato di (-23,3%) e un calo degli spazi di (-18,6 %). Le Altre Periodicità hanno riportato una flessione sia a fatturato (-11,6%) che a spazio (-2%).

(In allegato la tabella con i dati in formato Excel)

MF