Fcp

Osservatorio FCP-Assoradio. A gennaio-giugno adv a +5,3%

Il bilancio nei confronti del 2007 continua ad essere positivo, anche se a giugno il valore totale del fatturato della pubblicità nazionale è calato del - 3,9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

L'Osservatorio FCP-Assoradio ha raccolto i dati relativi all'andamento del fatturato del mezzo radio del mese di giugno e del periodo gennaio-giugno 2008.

Il valore totale del fatturato nettissimo (al netto anche dello sconto d'agenzia) della pubblicità nazionale radiofonica, nel mese di giugno, è calato del - 3,9% attestandosi a 42 milioni di euro, che da inizio anno divengono 219.3, con un incremento del + 5,3% rispetto allo stesso periodo 2007.

Gli avvisi trasmessi a giugno sono diminuiti del – 4,7% rispetto allo stesso mese del 2007 mentre da gennaio a giugno 2008 sono aumentati del + 3% rispetto al 2007.

Massimo Colombo, Presidente di FCP-Assoradio, ha dichiarato: "Anche se come temevamo abbiamo registrato un rallentamento degli investimenti nel mese di giugno siamo soddisfatti di come si è chiuso positivamente il primo semestre 2008, a fronte di un contesto complessivamente non facile. Anche in giugno è proseguito il riposizionamento del prezzo grazie all'accresciuta qualità offerta dalle radio nazionali ai propri investitori. Il confronto con Nielsen, per un allineamento dei dati con quelli dell'Osservatorio FCP- Assoradio, è giunto ad un buon punto e penso che a breve potremo rendere noto al mercato il risultato di questo lavoro volto a migliorare la trasparenza e ad accrescere il livello di conoscenza sugli investimenti pubblicitari radiofonici".