Fcp

Osservatorio FCP-Assoradio. Gennaio-maggio, adv a +6% sul 2007

Il valore totale del fatturato nettissimo (al netto anche dello sconto d'agenzia) della pubblicità nazionale radiofonica nel mese di maggio è cresciuto del 6,3% attestandosi a 45.295.000 euro che da inizio anno divengono 174.399.000 euro. Gli avvisi trasmessi da gennaio a maggio sono aumentati del 5,1% rispetto al 2007.

L'Osservatorio FCP-Assoradio ha raccolto i dati relativi all'andamento del fatturato del mezzo radio per il mese di maggio e del progressivo da gennaio-maggio 2008. Il valore totale del fatturato nettissimo (al netto anche dello sconto d'agenzia) della pubblicità nazionale radiofonica nel mese di maggio è cresciuto del 6,3% attestandosi a 45.295.000 euro che da inizio anno divengono 174.399.000 euro, con un incremento del 6% rispetto al periodo omologo gennaio-maggio 2007. Gli avvisi trasmessi a maggio sono sostanzialmente in linea con lo stesso mese del 2007 mentre da gennaio a maggio 2008 sono aumentati del 5,1% rispetto al 2007.

Massimo Colombo, presidente di FCP-Assoradio, dichiara: "Siamo molto contenti per l'ottimo andamento della raccolta pubblicitaria del mezzo radio e per la reattività che il mezzo sta dimostrando anche in questa fase congiunturale non particolarmente favorevole. Permangono comunque le preoccupazioni per l'andamento della raccolta nei prossimi mesi. Si sta anche evidenziando un graduale aumento dei prezzi in funzione dell'accresciuta qualità dell'impaginazione e del rafforzamento delle audience, che sono un ulteriore garanzia di migliori ritorni per gli investitori pubblicitari. Per quanto concerne l'Osservatorio nello specifico, è quasi giunto a compimento per cui abbiamo aperto un tavolo di lavoro con NMR-Nielsen per valutare la possibilità di fornirgli sistematicamente i nostri dati al fine di un allineamento dei valori di fatturato che vengono forniti al mercato".

Paolo Duranti, managing director Southern Europe Nielsen Media Research, commenta: "Nielsen è particolarmente lieta di aprire un tavolo comune finalizzato a un sempre maggiore allineamento della misurazione degli investimenti del mezzo radio. Saranno affrontati diversi aspetti, tecnici e non, con l'intento comune di migliorare la fedeltà della rappresentazione del mercato e con la convinzione che questo porti ancora maggiore trasparenza agli utenti e agli operatori. Ringrazio pertanto FCP-Assoradio e il suo presidente per avere intrapreso con convinzione questa iniziativa alla quale parteciperemo con professionalità ed entusiasmo".