Fcp
Osservatorio FCP. La free press traina i quotidiani
Dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi al mese di gennaio 2008 raffrontati con gennaio 2007.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel mese di gennaio 2008 un incremento del +1.7% rispetto allo stesso mese del 2007. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati. I Quotidiani in generale hanno registrato, rispetto al 2007, una diminuzione di fatturato del -1.9% ed un forte incremento degli spazi del +7%, con una conseguente diminuzione del prezzo medio.
La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -10.1% a fatturato ed un -5% a spazio. La tipologia Di Servizio ha ottenuto un fatturato quasi uguale al 2007 (-0.2%), mentre lo spazio è cresciuto del +14%. La tipologia Rubricata ha un aumento di fatturato e di spazio rispettivamente di +3.5% e +1.7%. La pubblicità Commerciale locale ha segnato un + 10.3 % a fatturato ed un + 11% a spazio.
I risultati dei Quotidiani a pagamento sono stati negativi per fatturato (-2.5%) e positivi per spazio (+6.1%). I valori relativi all'andamento delle diverse tipologie pubblicitarie confermano quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti positivi sia a fatturato (+13.1%) che a spazio (+19.6%), sia nella tipologia commerciale nazionale che nella locale.
I Periodici in generale hanno registrato un forte incremento di fatturato (+12%) ed una crescita degli spazi (+6.1%). I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni molto positive sia a fatturato (+20.1%) che a spazio (+15.2%). Per i Mensili si registra un identico incremento di fatturato e spazio, +4.8%. Le Altre Periodicità hanno riportato una crescita di fatturato (+7.3%) e una diminuzione di spazio (-17.4%).
Il primo mese del 2008 ha evidenziato un andamento negativo del fatturato a fronte di una crescita dello spazio per i Quotidiani a Pagamento, con un conseguente decremento del prezzo medio. I Quotidiani Free Press hanno ottenuto una forte crescita del fatturato e ancor più dello spazio, con una diminuzione del prezzo medio. Per quanto si riferisce ai Periodici, l'andamento è decisamente positivo per i Settimanali che ottengono una crescita significativa sia del fatturato sia del prezzo medio. I Mensili registrano un aumentano di quasi 5 punti percentuali sia per il fatturato sia per lo spazio, con un prezzo medio in linea con il primo mese 2007.
(In allegato la tabella)