Fcp

Osservatorio FCP: stampa a +0.1% nel periodo gennaio-maggio 2008

Situazione stabile sul 2007. Sui Quotidiani a Pagamento diminuisce il fatturato della commerciale nazionale e cresce quello della locale. I Quotidiani Free Press segnano una crescita consistente del fatturato della commerciale locale (+10.5%). I Periodici evidenziano un andamento positivo sia per i Settimanali che per i Mensili.

Pubblichiamo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-maggio 2008 raffrontati al gennaio-maggio 2007.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel periodo gennaio-maggio 2008 un andamento in linea con lo stesso periodo del 2007 (+0.1% ). Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati.

I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -1.3% ed un incremento degli spazi del +7.3%, con una conseguente diminuzione del prezzo medio. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -5.6% a fatturato ed un +6.3% a spazio. La tipologia Di Servizio ha ottenuto un fatturato in crescita del +0.6%, mentre lo spazio è cresciuto del +9.7%. La tipologia Rubricata ha un aumento di fatturato del +0.8% e di spazio del +2.7%. La pubblicità Commerciale locale ha segnato un +5.2% a fatturato e un +7.8% a spazio.

I Quotidiani a pagamento hanno registrato un -1.7% a fatturato e un +7% a spazio. L'andamento delle diverse tipologie pubblicitarie è simile a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in crescita sia a fatturato (+7%) che a spazio (+10.8%), sia nella tipologia commerciale nazionale che locale.

I Periodici in generale hanno registrato un incremento di fatturato (+2.4%) ed una crescita degli spazi (+2.5%). I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni positive sia a fatturato (+2%) che a spazio (+5.1%).

Per i Mensili si registra un incremento di fatturato e spazio rispettivamente del +3.5% e +1.4%. Le Altre Periodicità hanno riportato una flessione sia del fatturato (-4.7%) che dello spazio (-11.2%).

Pertanto possiamo sintetizzare l'andamento come segue: i Quotidiani a Pagamento hanno registrato una diminuzione del fatturato della commerciale nazionale e una crescita del fatturato della locale. I Quotidiani Free Press hanno segnato una crescita consistente del fatturato della commerciale locale (+10.5%). I Periodici hanno evidenziato un andamento positivo sia per i Settimanali che per i Mensili.

(In allegato la tabella con i dati in formato Excel)