Fcp

Osservatorio FCP: stampa a +2% nel periodo gennaio-aprile 2008

Sui Quotidiani a Pagamento diminuisce il  fatturato della commerciale nazionale e cresce di più di 6 punti percentuali quello della locale. I Quotidiani Free Press hanno segnato una crescita consistente del fatturato della commerciale sia nazionale che locale (+11,8% e +14,8%).

Pubblichiamo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-aprile 2008 raffrontati al gennaio-aprile 2007.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel periodo gennaio-aprile 2008 un incremento del +2% rispetto allo stesso periodo del 2007. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati.

I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -0.1% ed un incremento degli spazi del +7.1%, con una conseguente diminuzione del prezzo medio.

La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -4.7% a fatturato ed un +4.1% a spazio. La tipologia Di Servizio ha ottenuto un fatturato in crescita del +1.9%, mentre lo spazio è cresciuto del +9.6%. Pertanto anche questa tipologia ha registrato una flessione del prezzo medio. La tipologia Rubricata ha un aumento di fatturato del +1.2% e di spazio del +0.4%. La pubblicità Commerciale locale ha segnato un +6.9% a fatturato ed un +8.4% a spazio.

I risultati dei Quotidiani a pagamento sono stati leggermente negativi per fatturato (-0.7%) e positivi per spazio (+6.4% ). L'andamento delle diverse tipologie pubblicitarie è simile a quello dei quotidiani in generale.

I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in crescita sia a fatturato (+13%) che a spazio (+15.7% ), sia nella tipologia commerciale nazionale che locale.

I Periodici in generale hanno registrato un incremento di fatturato (+5.5%) ed una crescita degli spazi (+4.3%).

I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni positive sia a fatturato (+6%) che a spazio (+8.4%). Per i Mensili si registra un incremento di fatturato e spazio rispettivamente del +5.4% e +2.3%. Le Altre Periodicità hanno riportato una stabilità del fatturato (+0.1%) e una diminuzione dello spazio (-11.2%).

Pertanto possiamo sintetizzare il commento come segue: i Quotidiani a Pagamento hanno registrato una diminuzione del fatturato della commerciale nazionale e una crescita di più di 6 punti percentuali del fatturato della locale. I Quotidiani Free Press hanno segnato una crescita consistente del fatturato della commerciale sia nazionale che locale (+11,8% e +14,8%). I Periodici hanno evidenziato un andamento decisamente positivo sia per i Settimanali che per i Mensili.