Fcp

Osservatorio FCP: stampa a +3,4% nel periodo gennaio-giugno 2007

L'andamento è positivo sia a fatturato che a spazio per tutte le tipologie dei Quotidiani a Pagamento. I Quotidiani Free Press proseguono nella crescita significativa sia a fatturato che a spazio. Per quanto riguarda i Periodici,  continua l'ottimo andamento dei Mensili.

Dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Giugno 2007 raffrontati al Gennaio-Giugno 2006.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel periodo Gennaio-Giugno 2007 un incremento del + 3.4% rispetto allo stesso periodo del 2006. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati.

I Quotidiani in generale hanno registrato, rispetto al 2006, una crescita di fatturato del + 4.5% ed un forte incremento degli spazi ( + 12.6%), con una conseguente diminuzione del prezzo medio. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un + 5.6% a fatturato ed un + 11.9% a spazio. La tipologia Di Servizio ha registrato un lieve calo di fatturato del - 0.7% ed una crescita degli spazi del + 6.6%. La tipologia Rubricata ha una crescita di fatturato e di spazio rispettivamente di + 6.4% e di + 0.3%. La pubblicità Commerciale locale invece ha segnato un +4.6% a fatturato ed un + 14.2% a spazio.

I risultati dei Quotidiani a pagamento sono stati positivi : il fatturato ha registrato + 3.7% e gli spazi + 12.4%. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti decisamente positivi sia a fatturato ( + 22.2%) che a spazio ( + 15.4%), seppur su valori assoluti ancora ridotti.

I Periodici in generale hanno registrato un incremento di fatturato (+ 1.8%) e una lieve flessione di spazio (- 1.7%). I Settimanali hanno avuto un calo sia a fatturato (– 2.7%) che a spazio (– 4.1%). Per i Mensili è cresciuto di molto il fatturato (+ 8.7%) ed è rimasto quasi invariato lo spazio ( + 1.3%). Le Altre Periodicità hanno registrato un decremento sia di fatturato (- 6.9%) che di spazio (- 7.3%).

Pertanto possiamo sintetizzare il commento come segue: registriamo un andamento positivo sia a fatturato che a spazio per tutte le tipologie dei Quotidiani a Pagamento, con una diminuzione del prezzo medio. I Quotidiani Free Press proseguono nella crescita significativa sia a fatturato che a spazio. Per quanto si riferisce ai Periodici, si legge la flessione dei Settimanali sia a fatturato che a spazio e il decremento delle Altre Periodicità. Continua invece l'ottimo andamento dei Mensili.