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NMR: nel periodo gennaio-maggio investimenti a +3,7%
Pubblichiamo i dati sul mercato pubblicitario Ad-Ex di Nielsen Media Research relativi al periodo gennaio-maggio 2006 .
Il valore della spesa pubblicitaria nei primi cinque mesi del 2006 ammonta a oltre 3.975 milioni con una variazione del +3,7% sul periodo corrispondente del 2005. Il confronto mensile di maggio 2006 su maggio 2005 registra un aumento del +4,2%.
I Top spenders del periodo, nell'ordine, sono: Unilever, Ferrero, Vodafone, Fiat Div Fiat Auto e Wind.
La Televisione si attesta su una crescita del +1,0% sul cumulato gennaio-maggio 2006 verso il corrispondente periodo del 2005 e raggiunge i 2.286 milioni. Dei cinque settori più importanti, sono positivi gli Alimentari (+3,1%), l'Auto (+2,9%), le Tlc (+17,9%) e le Bevande/Alcoolici (+3,0%), mentre c'è ancora un deciso segno negativo per il Media/Editoria (-14,0%).
La Stampa registra una crescita del +5,4% sui cinque mesi. I Quotidiani aumentano del +2,9%, con la Commerciale Nazionale a +4,6%, la Locale a +4,1% e la Rubricata e Di Servizio a -3,0%. Diminuisce la pressione del settore dell'Auto (-11,0%), mentre la Finanza/Assicurazioni continua il trend positivo (+10,0%) raggiungendo circa 48 milioni. Exploit dell'Abbigliamento (+38,9%) e ripresa della Distribuzione (+11,9%).
I Periodici realizzano un aumento del +9,2%. Il settore più importante, l'Abbigliamento, cresce del +18,8% superando i 126 milioni di spesa. Aumentano anche gli investimenti di Cura Persona (+13,1%), Abitazione (+5,5%) e Alimentari (+6,5%).
La Radio continua il trend positivo. Gli investimenti superano i 187 milioni con un aumento del +15,0 %. Si segnalano in particolare le performances della Distribuzione (+81,4%) e degli Alimentari (+25,0%).
Per le Affissioni la variazione degli investimenti sul periodo cumulato è del +5,1% e per il Cinema del -11,4%.
Sempre in fortissima crescita Internet che chiude i primi cinque mesi del 2006 con investimenti pari a 73 milioni e una crescita del +51,6%