
Advertising
Activision Blizzard sceglie DUDE per il lancio di Diablo IV e rende omaggio a Dante creando La Diabolica Commedia
Con l’uscita del nuovo videogioco Diablo IV i fan di tutto il mondo sono tornati su Sanctuarium a combattere l’eterna lotta tra bene e male.
DUDE ha preso ispirazione dalla Divina Commedia di Dante e ha creato una versione diabolica che racconta la storia di Diablo dall’inizio. La campagna rivela alcuni spoiler del nuovo capitolo della saga chiamato “La Diabolica Commedia”.
Murubutu (Alessio Mariani), rapper, professore e esperto dantista si è occupato di scrivere le nuove terzine, tutte scrupolosamente basate sulla “Lore” di Diablo con rimandi e citazioni a Dante.
Marco C. Matarese, tatuatore eclettico, conosciuto in tutta Europa per il suo stile molto simile alle incisioni ottocentesche, si è occupato delle illustrazioni.
I fan di Diablo sono rimasti colpiti anche dalla stravagante “richiesta di sangue” comparsa sui profili social di Diablo Italia. L’attivazione ha invitato i gamer a donare il sangue presso un qualsiasi centro prelievi così da potersi liberare, legalmente, dai propri impegni, e poter giocare tutto il giorno a Diablo IV.
La campagna è anche stata supportata da influencers: copie della Diabolica Commedia sono state inviate a influencer del mondo gaming per contribuire ad aumentare l’hype intorno al progetto, così come sacche di sangue sono state inviate ad influencer mainstream/lifestyle amplificando la richiesta di donazioni.
Luca Riva, Direttore Creativo di DUDE, aggiunge: “Lavorare con Blizzard da grandi fan di Diablo è stato non solo un piacere, ma ha sicuramente reso l'output creativo funzionale e credibile. Un primo passo nell'industry italiana che rende tangibile un sempre maggiore interesse al mondo gaming. La campagna, molto articolata ma con due concept molto chiari, aiuta a legare a doppio filo cultura (classica e pop) e videogiochi, non deludendo le aspettative dei fan storici e anzi, creandone di nuovi.”
Credits
Activision Blizzard
Senior Marketing Manager Spain & Italy - Ana Hazeu-Gonzalez
Marketing Specialist EMEA - Pierluigi Rossi
DUDE
Chief Creative Officer & Partner - Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti Creative Director - Davide Labò, Luca Riva
Art Director - Mariano Barresi
Copywriter - Alessandro Magnani
Junior Art Director - Marzia Cimino
Junior Copywriter - Camilla Viganò
Designer - Federico Paffetti
Author - Alessio Mariani (Murubutu)
Illustrator - Marco C. Matarese
Head of Content - Ludovica D’Aquino
Digital PR Manager - Vittoria Caron
Social Media Manager - Sumeya Bendebka
Client Director - Elena Panza
Account Director - Piera Colasante
Account Manager - Eleonora Acconci
Strategy Director - Marco Mammino
Senior Strategic Planner - Michelangelo Ferracane
Integrated Production Director - Matteo Pecorari
Producer - Irene Taverna
Event Manager - Clara De Paul Liviano
Special Products Manager - Martina Augelli
Post Production Director - Sebastiano Morando
Post Producer - Miriam Ottina
Junior Post Producer - Silvia Brigoli
Senior Video Editor/Motion Graphics Designer - Gian Luca Elasti Motion Designer - Gabriele Frigimelica
Hill+Knowlton Strategies
PR Senior Consultant - Andrea Spaziani PR & Influencer Marketing Consultant - Alessia Nava