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Activision Blizzard sceglie DUDE per il lancio di Diablo IV e rende omaggio a Dante creando La Diabolica Commedia

La campagna promozionale per l’Italia si ispira alla Divina Commedia e al suo creatore, “Il padre degli inferi” Dante Alighieri. Un’attivazione parallela alla campagna promozionale ha invitato i giocatori a donare il sangue il 6 giugno.

Con l’uscita del nuovo videogioco Diablo IV i fan di tutto il mondo sono tornati su Sanctuarium a combattere l’eterna lotta tra bene e male. 

DUDE ha preso ispirazione dalla Divina Commedia di Dante e ha creato una versione diabolica che racconta la storia di Diablo dall’inizio. La campagna rivela alcuni spoiler del nuovo capitolo della saga chiamato “La Diabolica Commedia”

Murubutu (Alessio Mariani), rapper, professore e esperto dantista si è occupato di scrivere le nuove terzine, tutte scrupolosamente basate sulla “Lore” di Diablo con rimandi e citazioni a Dante. 

Marco C. Matarese, tatuatore eclettico, conosciuto in tutta Europa per il suo stile molto simile alle incisioni ottocentesche, si è occupato delle illustrazioni. 

I fan di Diablo sono rimasti colpiti anche dalla stravagante “richiesta di sangue” comparsa sui profili social di Diablo Italia. L’attivazione ha invitato i gamer a donare il sangue presso un qualsiasi centro prelievi così da potersi liberare, legalmente, dai propri impegni, e poter giocare tutto il giorno a Diablo IV. 

La campagna è anche stata supportata da influencers: copie della Diabolica Commedia sono state inviate a influencer del mondo gaming per contribuire ad aumentare l’hype intorno al progetto, così come sacche di sangue sono state inviate ad influencer mainstream/lifestyle amplificando la richiesta di donazioni.

Luca Riva, Direttore Creativo di DUDE, aggiunge: “Lavorare con Blizzard da grandi fan di Diablo è stato non solo un piacere, ma ha sicuramente reso l'output creativo funzionale e credibile. Un primo passo nell'industry italiana che rende tangibile un sempre maggiore interesse al mondo gaming. La campagna, molto articolata ma con due concept molto chiari, aiuta a legare a doppio filo cultura (classica e pop) e videogiochi, non deludendo le aspettative dei fan storici e anzi, creandone di nuovi.” 

Video La Diabolica Commedia 

Video Bloody Day

 

Credits

Activision Blizzard 

Senior Marketing Manager Spain & Italy - Ana Hazeu-Gonzalez 

Marketing Specialist EMEA - Pierluigi Rossi 

DUDE 

Chief Creative Officer & Partner - Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti Creative Director - Davide Labò, Luca Riva 

Art Director - Mariano Barresi 

Copywriter - Alessandro Magnani 

Junior Art Director - Marzia Cimino 

Junior Copywriter - Camilla Viganò 

Designer - Federico Paffetti 

Author - Alessio Mariani (Murubutu) 

Illustrator - Marco C. Matarese 

Head of Content - Ludovica D’Aquino 

Digital PR Manager - Vittoria Caron 

Social Media Manager - Sumeya Bendebka 

Client Director - Elena Panza 

Account Director - Piera Colasante 

Account Manager - Eleonora Acconci 

Strategy Director - Marco Mammino 

Senior Strategic Planner - Michelangelo Ferracane 

Integrated Production Director - Matteo Pecorari 

Producer - Irene Taverna 

Event Manager - Clara De Paul Liviano 

Special Products Manager - Martina Augelli 

Post Production Director - Sebastiano Morando 

Post Producer - Miriam Ottina 

Junior Post Producer - Silvia Brigoli 

Senior Video Editor/Motion Graphics Designer - Gian Luca Elasti Motion Designer - Gabriele Frigimelica 

Hill+Knowlton Strategies

PR Senior Consultant - Andrea Spaziani PR & Influencer Marketing Consultant - Alessia Nava