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Adform: nuova campagna marketing firmata AKQA

La piattaforma di media buying e l’agenzia hanno sviluppato un progetto di comunicazione internazionale per sottolineare come innovazione e tecnologia possono cambiare le carte in tavola. L’iniziativa coinvolge clienti del calibro di Deutsche Telekom, Ikea e Vodafone. Testimonial per il nostro Paese è Greta Bottini, Chief Growth Officer di Mediaplus Italy.

In oltre 20 anni di storia, Adform ha sviluppato tecnologie e servizi che hanno semplificato le pianificazioni pubblicitarie digitali. Con il lancio della piattaforma pubblicitaria Adform FLOW, nel 2020, ha preso forma una strategia e un approccio al digital media buying innovativo e destinato a cambiare i giochi nel vero senso del termine.

Il profilo pioneristico di Adform è continuato con il lancio della soluzione di identity ID Fusion e con l’applicazione di un approccio sempre più sostenibile alla pianificazione pubblicitaria; novità affiancate a ricerca e applicazione di livelli di trasparenza ed efficienza sempre maggiori. Il tutto accompagnato dallo sviluppo di nuove partnership capaci di incidere ulteriormente sulla qualità delle soluzioni e dei servizi di Adform.
 
Nel corso del 2023 nasce l’esigenza di sintetizzare la spinta evolutiva e lo spirito di innovazione di Adform in un pay-off semplice e riconoscibile: è così che muove i primi passi la strategia di posizionamento “Change the game”: un tratto distintivo che posiziona perfettamente sul mercato le caratteristiche e le strategie di Adform. Ed è in questo contesto che nasce la collaborazione con l’agenzia internazionale AKQA, che ha firmato la campagna di marketing.
 
In un mercato frammentato e in rapida evoluzione, Adform si posiziona come il player adtech che permette agli advertiser di rafforzare le relazioni con il proprio pubblico, facendo leva e sbloccando tutto il potenziale della pubblicità digitale, amplificando le connessioni e le opportunità di business.

Le sfide di chi investe in pubblicità digitale non sono più confinate alla ricerca di performance (che tuttavia rimangono il faro del ROI), coinvolgono anche l’era cookieless, il ritorno sull’investimento; passano da una maggiore ricerca di efficienza e trasparenza delle piattaforme pubblicitarie abbinata alla capacità di gestire le reali opportunità dell’omnichannel, fino al raggiungimento di un reale livello di sostenibilità concreta e misurabile. È attorno a queste sfide, o viste da un altro angolo, opportunità, che Adform ha costruito con AKQA la propria campagna di marketing partendo proprio dalla nuova identità di “game changer”.
 
Nel maggio scorso è partito un progetto di comunicazione, tuttora in corso, che vede protagonisti i clienti della piattaforma di media buying globale. È un tour nelle testimonianze degli utenti, completamente in linea con la personalità e la filosofia dell’adtech: raccontare in maniera semplice l’efficacia di una soluzione. L’obiettivo è andare dritti al punto, per raggiungere un livello misurabile di efficienza concreta.
 
I clienti-testimonial internazionali coinvolti sono: Deutsche Bahn Germany; Deutsche Telekom Germany; DNB Norway; BCR, Erste Romania; Ikea Canada; Lenovo; Teknosa Turkey; Vodafone UK; Volkswagen Sweden; due agenzie indipendenti della Nuova Zelanda, Interplay Media e Acquire. L’Italia è rappresentata da Greta Bottini, Chief Growth Officer, Mediaplus Italy.
 
Sul sito e sul profilo LinkedIn di Adform i clienti raccontano come, concretamente, hanno risposto a esigenze e necessità imposte dai mercati in cui operano, offrendo uno spaccato che illustra il loro punto di vista sull’utilizzo delle soluzioni e dei servizi dell’adtech.
 
Riccardo Brambilla (in foto), Country Manager Adform Italy: “Volevamo creare una campagna di brand dal forte impatto, che prendesse spunto dal recente restyling del marchio Adform, evidenziando gli aspetti autentici, umani e concreti, dai tratti tipici nordici, di un brand come il nostro. Il nostro obiettivo era sovvertire l'approccio autoreferenziale, un po' freddo e distaccato tipico della tecnologia, per aprirci di più ‘all'esterno’, facendo leva sull’aspetto umano. Sono questi i motivi alla base di questa campagna per la cui realizzazione abbiamo chiesto ai nostri clienti di raccontare come, grazie alla nostra partnership e attraverso l’utilizzo di servizi e soluzioni tecnologiche, abbiamo contribuito a cambiare il gioco nel settore in cui operano”.