Advertising

Al via la campagna del Forum Internazionale Economia firmata Special Team

La campagna di comunicazione del Forum organizzato da Università Bocconi e Corriere della Sera è stata sviluppata da Special Team sotto la direzione creativa di Pasquale Diaferia e Claus Miller.

Debutterà domani 22 marzo la campagna di comunicazione del Forum Internazionale Economia e società aperta, che Università Bocconi e Corriere della Sera organizzano a Milano dal 9 al 12 maggio 2007. Sponsor della campagna e del Forum internazionale sono Assicurazioni Generali, main sponsor, insieme a Camera di Commercio di Milano, Eni, Poste Italiane, Telecom Italia, Unicredit Group .

La campagna di comunicazione è stata sviluppata da Special Team, la società di consulenza creativa di Pasquale Diaferia . Si tratta di una campagna stampa ed affissioni, realizzata sotto la direzione creativa di Pasquale Diaferia e Claus Miller, il cui obiettivo è comunicare valori e filosofia del grande evento che vedrà Milano protagonista di 4 giorni di incontri e dibattiti sui maggiori temi economici e sociali del nostro tempo. Per la comunicazione, sono state scelte frasi di personalità le cui idee costituiscono cardine e fondamento del pensiero su cui si basa la società aperta. Citazioni di autorevoli economisti, filosofi, premi Nobel sono accompagnate dalle impronte digitali di esponenti della società civile, in particolare lavoratori italiani o stranieri in Italia, reinterpretate in chiave artistica.

"Una campagna particolarmente impegnativa, perchè si doveva raccontare, con sintesi pubblicitaria, una manifestazione complessa ed articolata - commenta Pasquale Diaferia -. Ci siamo riusciti grazie all'intervento di Claus Miller. Con sintesi artistica siamo riusciti a raccontare la parte alta del convegno, ma anche le sue ricadute sulla gente comune, che lavora tutti I giorni, e non sa di essere protagonista della società aperta".

Il primo annuncio è legato ad una citazione poetica di Alfonso Perez Esquivel, "Per seminare bisogna aprire le mani", accoppiata all'impronta digitale di Vitas Kuman, docente universitario indiano in Italia, sotto, l'occhiello "In una società aperta, ogni identità ha più possibilità".

"E' questo il vero tema della campagna - aggiunge Claus Miller -. Non si deve aver paura della Società Aperta: porterà solo vantaggi a chi la sa accogliere, e ci permetterà di superare l'attuale declino economico."

Proprio il danese Claus Miller è la novità di questa operazione. Direttore Creativo e Partner di Teaser, agenzia di Olivetti ed Elecrolux fino a metà degli anni '90, dieci anni fa è partito per un giro del mondo in barca a vela con la sua famiglia che lo ha portato a stabilirsi in Polinesia. Fino al suo rientro di questi giorni.

"Un bel colpo per la pubblicità italiana, una splendida opportunità per Special Team - conclude Diaferia -. Credo che Claus possa dare un bel contributo di semplicità e chiarezza alla confusione del nostro mercato pubblicitario. E Special Team, che ha le stesse caratteristiche, diventa il suo partner elettivo."