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Al via la campagna europea di Assocarni e SBK dedicata alla carne di vitello. Firma Vaudoo

La comunicazione, il cui slogan è “L’Europa che piace - La carne di vitello: una buona idea per mille buone idee”, ha una durata triennale e coinvolge Paesi Bassi, Italia, Francia e Belgio. L’obiettivo è rafforzare la conoscenza e la consapevolezza della carne di vitello, in particolare presso le generazioni più giovani e favorirne la valorizzazione nei punti vendita della distribuzione moderna. La pianificazione, gestita da Acqua Group, coinvolge tv, web, attività di pubbliche relazioni e giornate in-store.

È stata presentata oggi a Milano la campagna triennale di comunicazione e promozione della carne di vitello, finanziata con l’aiuto dell’Unione Europea e realizzata in Italia da Assocarni - Associazione Nazionale Industria e Commercio Carni ed SBK - Fondazione Interprofessionale olandese dell'industria della carne di vitello, per informare i consumatori su questa eccellenza europea.

La campagna, il cui slogan è “L’Europa che piace - La carne di vitello: una buona idea per mille buone idee”, ha una durata triennale e coinvolge i tre paesi europei dove si concentrano, per tradizione, la produzione e i consumi di carne di vitello: infatti, Paesi Bassi, Italia, Francia e Belgio rappresentano l'86% della produzione UE a volume, mentre Italia, Francia e Belgio consumano il 68% della carne di vitello prodotta nell’Unione Europea.

"L’obiettivo della campagna è rafforzare la conoscenza e la consapevolezza della carne di vitello, in particolare presso le generazioni più giovani, comunicarne i plus (facile da cucinare, versatile in cucina, con un’ampia offerta di tagli diversi) e favorirne la valorizzazione nei punti vendita della distribuzione moderna, che in Italia, coprendo il 67% dei volumi totali, rappresentano il principale canale d’acquisto" ha affermato François Tomei, Direttore Generale Assocarni.

Per raggiungere questi obiettivi è stato definito un programma di azioni ad ampio raggio: spot pubblicitari sui media (tv e web) dal 26 maggio, attività di pubbliche relazioni, giornate in-store di informazione. Tutte le attività faranno riferimento al nuovo sito consumer vivailvitello.it, dove i consumatori possono trovare informazioni sulla carne di vitello: sistemi di allevamento, tracciabilità, ricette.

Grazie a questo progetto, per la prima volta in Italia la carne di vitello sarà protagonista di una campagna pubblicitaria televisiva, con spot pianificati sui principali canali generalisti e specializzati. Il primo flight prenderà il via il 26 maggio e proseguirà sino all'8 giugno 2019.

La campagna è incentrata sulla valorizzazione degli innumerevoli plus della carne di vitello: di un tenue colore rosa, tenera e saporita, arriva da una filiera eccellente che dà un alimento semplice e veloce da portare in tavola, è deliziosa anche a crudo ed è alla base di tante gustose ricette tradizionali e creative.

Spesso protagonista della cucina italiana tradizionale, quella di vitello è la carne europea per eccellenza, poiché è frutto di una filiera unica al mondo, riconosciuta per l’attenzione al benessere animale, alla tracciabilità, alla sicurezza e alla qualità. Sottoposta a vincoli stringenti, a controlli accurati e a norme severe, la filiera europea della carne è anche un importante comparto economico, che dà lavoro a 25 mila addetti.

 

CREDITS:

Creative agency: Vaudoo
Clients director: Patrick Gendry
Creative director: Andrea Stillacci
Multitasking creative manager: Rodolphe Pinta
Graphic designer: Rodolphe Pinta
Executive account: Valentina Pirali
Production company: Peter Franklin
Director: Isabella Kanako
Photography director: Isabella Kanako
Media planning director: Fabio Rizzolini, Acqua Group