UPDATE:
ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Pianificazione media a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola Baires
Advertising

Al via la nuova campagna crossmediale di Artigiano in Fiera in collaborazione con IED. Pianificazione media a cura di Next Different

La creatività scelta è firmata dal giovane illustratore Tommaso Grimani. Il media mix coinvolge digital, stampa, radio, TV e affissioni.

Si rinnova dal 6 al 14 dicembre a Fieramilano Rho l’appuntamento con Artigiano in Fiera, il più importante evento al mondo dedicato agli artigiani e alle micro e piccole imprese, che quest'anno taglia il traguardo della trentesima edizione

In linea con il tema dell’anno “Artigiano in fiore”, la fiera continua la sua missione di valorizzare e sostenere gli artigiani di tutto il mondo che esprimono con il proprio lavoro la bellezza, la bontà e il valore delle arti e dei mestieri. A diffondere e rafforzare questo messaggio è la nuova campagna crossmediale per web, stampa, radio, TV e affissioni, nata dalla quinta collaborazione consecutiva con IED - Istituto Europeo di Design

La creatività scelta, dal titolo “Artigiano in fiore”, è firmata da Tommaso Grimani, giovane illustratore (classe 2002) originario di Lovere sul Lago d’Iseo, ed è frutto di un contest realizzato tra 15 giovani talenti di diversi corsi Triennali e Master dell’istituto. Su un suggestivo sfondo rosso l'immagine racconta la creatività artigiana attraverso la metafora di una pianta composta da oggetti d'artigianato, innaffiata con cura da un artigiano in erba affiancato da una figura più anziana, ponendo al centro l'unione tra la tradizione e il futuro del saper fare. La lampada in cima rappresenta il risultato del processo creativo: l’idea e l’originalità prendono forma grazie alla maestria e alla passione di un'umanità al lavoro.

Già online su digital e sui canali social della kermesse, la pianificazione a cura di Next Different include nelle prossime settimane e fino al 14 dicembre uscite sulla stampa periodica, quotidiana, nazionale, locale e una massiccia campagna su radio, TV e affissioni OOH e DOOH locali, con una forte attenzione al territorio. La strategia prevede una copertura mirata sull’area metropolitana di Milano, sui principali centri lombardi e su tutte le aree strategicamente rilevanti, compresi il Piemonte con Torino in primo piano e selezionate città del Veneto occidentale e dell’Emilia settentrionale. L’obiettivo è quello di garantire una presenza capillare e rafforzare il legame tra l’evento e le comunità locali.

«Artigiano in Fiera continua a investire nel futuro, dedicando attenzione alle nuove generazioni. Anche per questa edizione si rinnova la proficua collaborazione con IED, contando sulla creatività e sul talento degli studenti e alumni dei corsi di Graphic Design e illustrazione e Animazione – ha commentato Antonio Intiglietta, Presidente di Ge.Fi. Spa – Così come l’illustrazione scelta per questa edizione, Artigiano in Fiera promuove imprese artigiane che interpretano una concezione di lavoro e di economia che mette al centro la “persona” e che valorizza il saper fare, il rispetto delle tradizioni, la sostenibilità, l'innovazione, la qualità e un'attenzione alla materia prima nel rispetto della natura. Con il suo gesto creativo l'artigiano è la figura che in modo particolare incarna l'espressione autentica di un'umanità al lavoroOggi scegliere la "via artigiana" significa abbracciare una dimensione del lavoro più umana e sostenibile che rappresenta un contributo reale, vivo, prezioso: un patrimonio universale per tutta l’umanità».

Con circa 2.800 artigiani provenienti da circa 90 Paesi, distribuiti su padiglioni, la manifestazione si annuncia ricchissima e promette un viaggio tutto da vivere tra oggetti unici, culture, saperi e sapori.

L’ingresso ad Artigiano in Fiera è gratuito: per ottenere il pass è sufficiente accedere al sito artigianoinfiera.it e completare la registrazione in pochi semplici click. I visitatori delle scorse edizioni e clienti della piattaforma online riceveranno il pass gratuito direttamente tramite e-mail all'indirizzo associato. Tutte le informazioni sono su artigianoinfiera.it