Advertising

Amministrative Roma: tre campagne di BRDG Comunicazione

Quattro i candidati seguiti dall'agenzia alle recenti elezioni politiche; tre per le amministrative di Roma: Luca Bergamo, Massimiliano Valeriani e Mario Ciarla. Tre candidati giovani de l'Ulivo per Veltroni, per tre campagne fuori dagli schemi.

BRDG comunicazione, creata un anno fa da Giorgio Bonifazi Razzanti e Loredana Di Guida, rispettivamente presidente e ad di PAN Advertising, si occupa prevalentemente di comunicazione politica.

Quattro i candidati seguiti dall'agenzia alle recenti elezioni politiche; tre per le amministrative di Roma: Luca Bergamo, Massimiliano Valeriani e Mario Ciarla. Tre candidati giovani de l'Ulivo per Veltroni, per tre campagne fuori dagli schemi.

Luca Bergamo, nella campagna realizzata da Federica Sconocchia (copy) e Daniele Campanale (art), rinuncia al classico manifesto elettorale scegliendo la via del web. Il sito di Luca "E se a Roma...?" presenta il candidato in una interpretazione grafica ad effetto stencil, senza mostrare mai la classica fotografia elettorale.

Sul sito lucabergamo.it è attivo un blog per tenere vivo il dibattito. Sono stati realizzati anche pieghevoli con la storia del candidato e cartoline che riportano sette domande retoriche sui temi dell'innovazione, della ricerca scientifica, dell'architettura contemporanea, della produzione culturale, dei giovani, del talento e della creatività come risorse essenziali per lo sviluppo della città.

Il sito per l'altro candidato de l'Ulivo, Mario Ciarla, con romatvtb.it avvicina la politica ai giovani. Il sito è diventato in poco tempo un punto d'incontro e di confronto per una vasta comunità di giovani della Capitale.

La campagna multisoggetto, ideata da Alessio Logrippo (copy) ed Eugenia Faini (art), punta sull'elemento freschezza, come recita anche il titolo principale "Una città Capitale della nuova generazione". Anche nelle altre headline come "Una città dove l'affitto non ti costi un mutuo" o come "Una città dove la cultura si fa sentire" si respira tutta la carica innovativa e pragmatica di una candidatura giovane e dinamica.

Nella campagna per Massimiliano Valeriani, a cura di Alessio Logrippo (copy) e Daniele Campanale (art), l'innovazione principale è affidata all'originalità del format dei manifesti, dove appena sotto al titolo "Chi ama Roma non si accontenta mai", troviamo il candidato comodamente sdraiato e sorridente, ben lontano dai classici mezzibusti che siamo abituati a vedere sui muri della città. Anche per lui un sito valeriani.info.
Per Ciarla e Valeriani sono state realizzati inoltre pieghevoli e mailing.