Advertising

Arcaplanet sceglie Alkemy per “Your Pet Stories”, il primo spot tv interamente realizzato dagli utenti

Un progetto che ha ingaggiato i pet parent sui social, invitandoli a registrare un breve video insieme ai propri beniamini per collaborare alla realizzazione di uno spot interamente user-generated. La campagna è on air dal 9 maggio in tv e sui canali digital del brand.

Gli animali domestici sono i protagonisti della nostra quotidianità. Rendono le nostre giornate più allegre e ci permettono di essere sempre noi stessi, perché sono dalla nostra parte in ogni occasione. Per questo motivo Arcaplanet, la catena italiana specializzata nella distribuzione di prodotti per animali domestici con oltre 350 punti vendita diretti, una piattaforma di vendita online e circa 1.700 dipendenti, ha scelto di mettere in scena il valore che un pet porta in ogni famiglia chiedendo agli italiani di raccontare un momento di allegria insieme i propri animali domestici. 

Alkemy, player nel settore dell’evoluzione dei modelli di business, scelta da Arcaplanet per la comunicazione 2020, ha ideato e prodotto l’activation “Your Pet Stories”, che ha ingaggiato i pet parent sui social, invitandoli a registrare un breve video insieme ai propri beniamini per collaborare alla realizzazione di uno spot interamente user-generated che fa eco allo stesso posizionamento di Arcaplanet: Pet store. Pet stories. 

“In questo momento così importante abbiamo aiutato ad evolvere l’approccio di comunicazione di Arcaplanet. Il mantra è restare vicini ai nostri clienti, aiutandoli a compiere le scelte giuste. Con idee che capiscano il momento e produzioni realizzate in modalità diverse dallo shooting tradizionale” dichiara Marco Tironi, Creative Director di Alkemy.

La raccolta di numerosi contributi originali degli utenti è confluita nella realizzazione di uno spot TV incentrato nel salotto di casa che mostra come gli animali domestici siano membri di diritto delle nostre famiglie, alla cui vita partecipano in modo attivo e coinvolgente. Che siano momenti di difficoltà o di spensieratezza, i nostri animali domestici sono sempre con noi. E meritano di essere celebrati insieme a chi si prende cura di loro. 

“Mantenere la rilevanza del brand è l’obiettivo.” Aggiunge alla nota Jan Mattassi, Creative Director di Alkemy. “Ottimismo, sensibilità, empatia e concretezza sono i mezzi. Your Pet Stories nasce in un momento in cui gli stessi consumatori hanno voglia di essere ingaggiati. Specie se la modalità è semplice, coinvolgente e permette di raccontare con verità un po’ della propria storia personale”.  

Così commenta Alessandro Moretti, Direttore Marketing di Arcaplanet: “Il concetto che ispira questo nuovo percorso di comunicazione è che basta un pet per fare famiglia. Gli animali domestici possono vivere, infatti, in famiglie più o meno numerose oppure essere compagni di vita anche di single o persone anziane. Ciascuna di queste famiglie ha la sua storia e, con questo spot, chiediamo loro di raccontarla in prima persona come fanno tutti i giorni all’interno dei nostri store.”

Lo spot Your Pet Stories è on air dal 9 maggio in TV e sui canali digital e social di Arcaplanet. 

La produzione è gestita interamente dalla Entertainment Unit di Alkemy guidata da Giorgio Cignoni.

 

Credits:

Creative Directors: Jan Mattassi, Marco Tironi

Art Director: Mauro Breda

Copywriter: Federica Redaelli

Creative Strategy Director: Niccolò Rigo Strategist: Gionata De Stefanis

Client Services Director: Federica Busino

Account Supervisor: Edvige Crescibene

Account Manager: Andrea Sturini

Chief Content Officer: Giorgio Cignoni

Producer: Simone Di Mezza

Junior Producer: Chiara Agresta

Editor: Fabrizio Ferigo