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Arte.tv si affida a I MILLE per i contenuti e la comunicazione sui canali social italiani

L'agenzia ha introdotto da ottobre un nuovo modo di dialogare con il pubblico, attraverso format nativi per le piattaforme social attualmente presidiate dal brand: da caroselli didattici, che condensano i concetti chiave di un documentario, fino a reel narrativi e contenuti backstage che rendono la cultura empatica e vicina. Definito inoltre un modello strutturato di community management atto a rafforzare il senso di appartenenza, con un team dedicato che presidia quotidianamente i canali del Gruppo.

I MILLE Creative Consultancy, agenzia di comunicazione e design del Gruppo TXT e associata a UNA, Aziende della
Comunicazione Unite, firma la nuova proposta strategica per Arte.tv, con l’obiettivo di accompagnare la piattaforma di contenuti on-demand verso la trasformazione in community hub culturale, dove la cultura si vive, si discute e
si co-crea.
La visione di Arte.tv si fonda su un principio chiave: la cultura come esperienza collettiva e prossima, non più distante o accademica, ma vicina alla vita quotidiana delle persone. Nel nuovo scenario digitale, dominato da scroll compulsivi, algoritmi e overload informativo, la piattaforma rappresenta un punto di riferimento per chi cerca contenuti culturali di valore. I MILLE ha
accolto la sfida di amplificare questa autorevolezza in chiave partecipativa, trasformando gli spettatori in una community attiva e consapevole.

La proposta editoriale si fonda su una visione di lungo periodo, che ripensa il ruolo dei social media non più come semplici canali di distribuzione, ma come spazi di relazione e di co-creazione. L’obiettivo è quello di costruire una community capace di riconoscersi nei valori di Arte.tv: approfondimento, inclusione e libertà di pensiero. Per far questo, I MILLE ha introdotto da ottobre un nuovo modo di dialogare con il pubblico, attraverso format nativi per le piattaforme social attualmente presidiate dal brand: da caroselli didattici, che condensano i concetti chiave di un documentario, fino a reel narrativi e contenuti backstage che rendono la cultura empatica e vicina. Completano il percorso di avvicinamento al pubblico la scelta di un tono di voce che supera la comunicazione unidirezionale per aprirsi verso un dialogo reale.

Il progetto non si ferma alla creazione dei contenuti, I MILLE ha infatti definito per Arte.tv un modello strutturato di community management atto a rafforzare il senso di appartenenza, con un team dedicato che presidia quotidianamente i canali del Gruppo.

Con questa partnership, I MILLE consolida la propria esperienza nel settore culturale e istituzionale. Un percorso coerente con la filosofia dell’agenzia: unire strategia, contenuto e impatto sociale, per costruire narrazioni capaci di coinvolgere e legare il purpose alla rilevanza.