

Advertising
Astra Make-Up torna on-air con il nuovo spot Beauty Beyond Filters con protagonista la testimonial Clara
Astra Make-Up – beauty brand Italiano – torna in TV con un flight dal 28 settembre per quattro settimane sui principali canali televisivi nazionali (RAI 1, RAI 2, Radio Italia, Rai Gulp, Rai News 24), per lanciare Filterdrop: la skin tint dal finish naturale e luminoso e formula blurring, minimizzante e perfezionante.
Beauty Beyond Filters è il claim della campagna. Al centro una dichiarazione estetica che nasce da un movimento e diventa formula: quando il filtro è reale, lo schermo non serve.
Un concept d’impatto, dal tono urban, pop e industriale, che sarà il filo conduttore di una più ampia campagna di comunicazione integrata che, oltre alle TV, toccherà differenti touchpoint tra cui digital, canali social, stampa e punto vendita.
Il concept di campagna e il nome stesso del nuovo prodotto sono uno statement che non lascia spazio a fraintendimenti: Astra Make-Up mutua l’hashtag #filterdrop – sintesi del movimento a favore di un utilizzo digitale più trasparente nato durante il periodo di iperconessione della prima pandemia – per continuare a promuovere un modo di intendere la bellezza e la cura di sé che mette al centro ogni persona come unica ed insostituibile e che celebra l’inclusività abbracciando ogni differenza estetica, culturale e sociale.
Volto protagonista della campagna è Clara Soccini, in arte Clara, giovane icona della GenZ. Dopo il suo esordio a Sanremo Giovani con “Boulevard”, Brano che ha vinto nella categoria, e la partecipazione al 75° Festival di Sanremo con il singolo “Febbre”, Clara è oggi voce affermata della musica italiana.
“Siamo entusiasti di avere Clara come nostra testimonial, perché incarna in modo autentico i valori di Astra: lo stile, la modernità, un’estetica essenziale e libera da sovrastrutture, insieme al carisma e alla personalità che da sempre contraddistinguono l’italianità.” commenta Simone Settimi General Manager Astra Make-Up.
Lo spot, declinato in due formati da 30” e 15”, ha per colonna sonora le note dell’ultimo singolo di Clara “Uragani”. Alla regia: YouNuts, il duo registico fra i più richiesti nel panorama musicale e di advertising italiano. Lo spot infatti alterna momenti di performance musicale e coreografica della cantante, a scene di applicazione del prodotto con transizioni fluide in cui i movimenti della danza si fondono con la gestualità della beauty routine. Nel video – dal ritmo incalzante e dai colori che rimandano a un’estetica urban e underground – l’esplorazione iniziale lascia presto spazio a un surreale concerto, che rompe il silenzio di una fabbrica abbandonata.
“Unico spettatore: la luce che filtra dall’alto. La coreografia, dinamica e vibrante, è pensata per tradurre in movimento l’energia del prodotto e la personalità di Clara: espressiva ma mai eccessiva.” – racconta Giulia Gunnella Art Director e Marketing Coordinator. “Il prodotto è al centro del racconto, non solo attraverso l’applicazione, ma anche grazie a inquadrature dedicate al packaging. L’alternanza tra performance, applicazione e packshot restituisce ritmo e coerenza al racconto visivo, mantenendo un tono fresco, dinamico e perfettamente integrato con l’identità del brand.” – conclude Gunnella.
Anche la scelta del cast di ballerini non è casuale: ogni performer incarna una diversa shade di Filterdrop. Il make-up di Clara e del corpo di ballo è stato ideato e realizzato dall’Art Director e Official MUA di Astra Make-Up Daniele Batella e dalla sua crew. La coreografia diventa così un linguaggio visivo inclusivo, in cui ogni incarnato trova spazio, valore e rappresentazione.
Il video, declinato in diversi formati, è anche protagonista di una campagna partita il 22 settembre sulle pagine ufficiali del brand (Instagram, Tiktok, LinkedIn e Facebook) e pianificata su YouTube, Vevo e Rai Play dal 22/09 per 3 settimane. Resta primario il canale della musica: il video sarà infatti trasmesso in anteprima durante i concerti di Fedez il 19/9 e 20/9 presso Unipol Forum di Assago e a Fiera Milano Live 2025 in occasione del concerto di Ghali il 20/09, oltre che a Fiera Milano Live 2025 in occasione del concerto di Gigi D’Agostino il 27/9.
Parte integrante del media mix sarà anche una campagna stampa sulle principali testate trade della cosmetica e lo sviluppo di materiali PoP dedicati, a garanzia di una segmentazione mirata del target.

