Advertising
Balocco top sponsor della maglia rosa al Giro d'Italia. Nel 2013 budget mktg da circa 12 mln
L'azienda dolciaria Balocco con un accordo di due anni è il nuovo sponsor ufficiale della Maglia Rosa del Giro d’Italia 2013 e 2014.
"Questa sponsorizzazione si inserisce nella strategia di promozione dei nostri prodotti per la prima colazione, con l'obiettivo di destagionalizzare la nostra produzione nota soprattutto per i dolci da ricorrenza" ha commentato l'Ad Alberto Balocco (nella foto a destra con Felice Gimondi), durante la conferenza stampa di presentazione a Milano.
Su un fatturato complessivo 2012 dell'azienda pari a 150 mln di euro nel 2012, i biscotti e i prodotti per la prima colazione hanno rappresentato il 55% e il loro peso crescerà nei prossimi anni, così come l'azienda stima per il 2013 di arrivare a un giro d'affari di 160 mln di euro, in linea con il trend di crescita di circa 12 mln l'anno degli ultimi anni. Il budget marketing per il 2013 rappresenta il 7,5% (circa 12 mln, ndr), del giro d'affari complessivo.
Il manager ha ricordato come già nel 2010 l'azienda ha sponsorizzato la Juventus con grande riscontro ed ora punta sull'evento ciclistico e sulla sua ampia risonanza in tutta Italia che interesserà circa 12 mln di persone.
Per dare visibilità a questa iniziativa di marketing sportivo, Balocco ha messo a punto due concorsi: “Diventa Miss Maglia Rosa” e “Vinci & Pedala!”. Per sostenere e promuovere queste operazioni l’azienda è on air con un ciclo importante di telepromozioni a cura di Media Italia sulle reti Rai e Mediaset, a cui si aggiunge una fitta pianificazione radiofonica sulle principali emittenti nazionali. Con il primo, “Diventa Miss Maglia Rosa”, legato ai frollini “Vita Mia!”, verranno selezionate le ragazze che, sotto i riflettori di tv e stampa internazionali, premieranno il vincitore della Maglia Rosa ad ogni tappa, per tutta la durata del Giro d’Italia.
Con il secondo,“Vinci & Pedala!”, legato all’acquisto di tutti i frollini da prima colazione, si potrà vincere una ricca gamma di premi ispirati al mondo del ciclismo.
Il palinsesto radiofonico per la campagna Balocco coinvolge le trasmissioni radio più seguite dal 10 al 22 marzo: “610” di Radio Due, “Paola Gallo” e “Paoletta & Patrick” su Radio Italia, “DJ chiama Italia” e “Pinocchio” di Radio Deejay, “Platinetwork” su RadioMonteCarlo, “105 Friends” e “Music & Cars” su Radio 105, “Pronto chi sei” e “I Corrieri della Sera” di Radio KissKiss, “Dini e Lester” e “La Carica dei 101” su Radio 101, “Tutti pazzi per RDS” e “Rosaria Renna” di RDS.
Inoltre, per potenziare ulteriormente la comunicazione dei due concorsi legati alla sponsorizzazione del Giro d’Italia, è stata integrata la pianificazione televisiva sulle reti SKY e Real Time con degli spot da 10” che spiegheranno i concorsi. Balocco sarà on air su Sky Tv dal 10 al 16 marzo in morning, day time e prime time, su Real Time dal 14 al 20 marzo, in morning, day time e prime time.
Queste attività si aggiungono alle campagne tradizionalmente pianificate durante l'anno, firmate Armando Testa, con protagonista il noto signor Balocco che sollecita i prodotti dicendo loro 'Fate i buoni'. Questo claim verrà utilizzato anche durante le attività per la sponsorizzazione del giro d'Italia, diventando: "Balocco a colazione, fate i buoni". Durante l'evento, inoltre, verranno distribuite miniconfezioni da tre biscotti Balocco.
EC

