Advertising

Bates Roma firma la campagna antiracket e antiusura

La campagna commissionata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri è stata ideata dall’art-director Donato Puoti e dal copywriter Paolo Nocchi e prevede una pianificazione su stampa, radio 30” e tv 30”. Produzione a cura di Videocam.

Bates Roma si è aggiudicata la gara indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri relativa alla comunicazione delle iniziative antiracket e antiusura.

La campagna intende mettere in evidenza l'aspetto umano e sociale del fenomeno usura ed estorsione utilizzando un linguaggio semplice, immediato ed empatico. Il punto di vista scelto è quello dei bambini, e attraverso questo si cerca di sdrammatizzare i due fenomeni e, allo stesso tempo, indicare alle vittime una via d'uscita possibile e percorribile. Anche il claim 'Ti aiutiamo a riprenderti la vita' ha un tono rassicurante e positivo e evita toni cupi e drammatici.

I film, in due soggetti, raccontano attraverso un disegno le situazioni a cui vanno incontro le vittime dell'usura e dell'estorsione. La scelta che la storia venga narrata da una mano innocente rende ancora più aspro il contrasto tra 'vittime' e 'carnefici'. Nella comunicazione radio sono i rumori a sparire, mentre nella declinazione stampa l'headline che recita 'Non lasciare che l'estorsione e l'usura prendano anche la tua voce' perde gradualmente intensità.

La campagna, ideata dall'art-director Donato Puoti e dal copywriter Paolo Nocchi, prevede una pianificazione su stampa, radio 30" e tv 30". La produzione è stata realizzata da Videocam.