UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Advertising

Bitmama Reply firma la campagna istituzionale per Snam “Piccoli gesti, grande impatto”

Pianificata su stampa nazionale, canali digitali e social, l’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare gli italiani ad assumere comportamenti responsabili nel consumo di gas.

Bitmama, agenzia creativa del gruppo Reply, ha realizzato la campagna con cui Snam punta a promuovere un corretto uso del gas, risorsa energetica sempre più vitale e che richiede la massima cura da parte di tutti.

Il concept alla base della campagna “Piccoli gesti, grande impatto” si fonda sui comportamenti quotidiani che ognuno di noi può compiere fin da subito per migliorare il consumo di gas, nel rispetto dell’ambiente. Ogni piccolo gesto può generare anche un impatto importante sul sistema energetico del nostro Paese e sullo stoccaggio, la preziosa riserva di gas che abbiamo in Italia per far fronte al fabbisogno di energia.

Tutti temi molto cari a Snam, il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, con un'infrastruttura in grado di abilitare la transizione energetica. Il lancio della campagna a gennaio coincide con i mesi invernali in cui tipicamente si registra un aumento della domanda di energia

La campagna si sviluppa anche sul digital e guida il pubblico in una landing page dedicata in cui, oltre a mostrare la stima della domanda nazionale di gas naturale e la disponibilità dello stoccaggio, vengono raccolti consigli pratici su come migliorare i consumi, in linea con un decalogo di Renovit, società controllata da Snam e che opera nell’efficienza energetica.

La campagna istituzionale “Piccoli gesti, grande impatto” si inserisce in un piano di ampio respiro iniziato nel 2022 in cui Snam si è concentrata su come ottimizzare il proprio impatto ambientale come azienda, coinvolgendo e sensibilizzando le sue persone con una campagna di comunicazione interna e di ingaggio sempre a cura di Bitmama Reply, per arrivare poi al grande pubblico in maniera coerente e sinergica.

L’iniziativa nasce d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e si inserisce nel contesto del regolamento UE e del piano redatto dal Ministero su una serie di interventi per la riduzione dei consumi di energia.

“Siamo felici ed orgogliosi di affiancare Snam in questo importante progetto di sensibilizzazione in cui noi per primi crediamo molto: assumere comportamenti sempre più sostenibili e rispettosi del nostro pianeta è una cosa fondamentale per noi come agenzia e prima ancora come persone”, afferma Nicola Gotti Chief Creative Officer & Partner di Bitmama Reply

 

Crediti:

Bitmama Reply

Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti

Creative Director: Gianandrea Manni

Lead Copywriter: Matteo Camurani

Art Director & Designer: Leonardo Pozzi

Junior Art Director: Veronica Russo

Account & Project Manager: Federica Muscinelli

Business Unit Manager: Assunta Ciampa

Managing Director & Partner: Silvia Ceresa