Advertising

Camomilla festeggia i 25 anni con Armin Zogbaum

Sono on air sulle principale testate femminili 3 soggetti firmati dal celebre fotografo. La campagna stampa è soltanto uno dei punti di un articolato piano di comunicazione che prevede azioni sinergiche di pr, advertising ed eventi per celebrare la storia del marchio.

Il rosa è il colore dominante, nella migliore filosofia dell'azienda, e anche le headline lasciano pochi dubbi sullo spirito della campagna: 'Oggi mi sento romantica' è il claim che accompagna l'immagine della tenerissima borsa Provence, mentre 'Oggi mi sento Glamour', caratterizza l'immersione nell'America degli anni 20 rappresentata dalle mille frange scintillanti della borsa Charleston.

È la campagna, on air in questi giorni sulle principali testate femminili, con cui Camomilla, l'azienda di Grazia e Maurizio Belloni, torna ad investire in pubblicità per sottolineare un compleanno importante: i 25 anni dalla fondazione.

Per l'occasione ha scelto di collaborare con Armin Zogbaum , un vero maestro dello still life che unisce alla conoscenza dei canoni estetici un'estrema ricercatezza di natura tecnica. Uno specialista con una visione molto sofisticata degli oggetti ritratti che ha creato immagini per clienti come Gucci, Bulgari, Estée Lauder, Peugeot, Ducati, Swiss International Air Lines, Swiss RE, UBS, VW.

Del resto per tutta la nuova campagna Camomilla ha puntato decisamente sulla qualità della produzione: il set fotografico è stato realizzato a Milano, mentre della produzione si è occupata Photographers, agenzia di fotografi internazionali tra le più quotate nella capitale italiana dell'advertising.

Zogbaum si è rivelato l'artista ideale per riflettere la 'donna – Camomilla', che ama reinventarsi ogni giorno in base alle sue emozioni e ai suoi desideri. Un concetto che il fotografo rende evocando sullo sfondo gli elementi propri del mondo femminile, mentre in primo piano il prodotto prende vita a tutto colore esaltando linee e qualità dei materiali.

Tre i soggetti scelti per questo primo step (altri ne sono previsti in autunno): Charleston, Provence e Vintage (quest'ultima in produzione in questi giorni) che saranno presentati sui principali periodici femminili italiani fino a maggio 2008.

Zogbaum ha scelto ad esempio di fotografare la borsa Charleston in un'ambientazione che si rifà direttamente alla moda dei primi anni del 900. Movimenta il set con la silhouette elegante di una sedia e altri particolari sofisticati ed evanescenti aggiungendo un malizioso boa di struzzo.

La borsa della linea Provence invece con i suoi tessuti decorati a piccoli fiori e quadretti Vichy 'sboccia' inaspettatamente su un antico albero di ulivo anch'esso dagli insoliti colori rosa.

La campagna stampa, tuttavia, è soltanto uno dei punti di un articolato piano di comunicazione di Camomilla per il 2008 e che prevede azioni sinergiche di pr, advertising ed eventi per celebrare la storia del marchio.