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Viceversa Studio firma “Fai pace con i tuoi soldi”, la nuova campagna multisoggetto di Banca Etica

Una serie di tre spot che invitano a riflettere sul potere che ciascuno di noi ha nel quotidiano: quello di scegliere dove investire i propri risparmi, e quindi che investimenti sostenere.

VICEVERSA Studio firma per Banca Etica la campagna “Fai pace con i tuoi soldi”.
Una serie di tre spot che invitano a riflettere sul potere che ciascuno di noi ha nel quotidiano: quello di scegliere dove investire i propri risparmi, e quindi che investimenti sostenere.

Perché lottare per la pace o per il clima è importante, ma se nel frattempo la nostra banca investe in armi, combustibili fossili o speculazione edilizia, il gesto perde forza.

Gli spot raccontano in chiave ironica il momento di epifania in cui i protagonisti, persone attive in diverse cause sociali, scoprono che “la loro banca fa cose che loro non farebbero mai”. Un approccio volutamente provocatorio, ma empatico, che non giudica. Riconosce un problema comune e mostra una via semplice per rimediare: scegliere una banca coerente con i propri valori.

Con “Fai pace con i tuoi soldi”, infatti, Banca Etica rimarca la propria unicità: è ancora l'unica banca che pubblica il 100% dei propri finanziamenti per dimostrare che, da sempre, non investe in armi, fonti fossili, allevamenti intensivi e tutti i settori ritenuti nocivi per la collettività e orienta il risparmio delle persone verso progetti ad impatto positivo.

Per VICEVERSA Studio, realtà che da sempre unisce attivismo e creatività e che ha già firmato progetti significativi nell’ambito delle activation e delle media art, questa è la prima vera campagna film multisoggetto.

Un passo importante che segna l’inizio di un nuovo corso, costruito insieme a tanti e nuovi collaboratori del proprio network, tra cui Irene Bruni che si aggiunge al team con il ruolo di account director, con l’obiettivo di ampliare le forme della comunicazione valoriale e del racconto d’impatto.

Margherita Ider, responsabile ufficio comunicazione dichiara: “Abbiamo chiesto a VICEVERSA Studio di partire dalla consapevolezza che sta alla base dell'educazione critica alla finanza: le banche non tengono mai i soldi dei risparmiatori fermi, li usano per investire e se non ci informiamo, potrebbero finire in operazioni che sono totalmente distanti dai nostri valori. La missione era tradurre questa verità in contenuti efficaci nel digitale, per arrivare alle persone che non conoscono ancora il Gruppo Banca Etica ma che potenzialmente ne condividono i valori.”

Da VICEVERSA: “Ringraziamo Banca Etica per averci dato la possibilità di fare quello che più amiamo: realizzare progetti di comunicazione che smuovono i pensieri e aprono dialoghi con il pubblico, rendendolo parte attiva” - Luciano Marchetti, direttore creativo di VICEVERSA, insieme al suo socio co-founder Davide Canepa che aggiunge: “In un mondo dove le nostre scelte come consumatori diventano scelte politiche, il messaggio ‘Fai pace con i tuoi soldi’ è un invito a riconoscere il proprio potere e a usarlo con consapevolezza”.

La campagna multicanale, online sui social e in futuro su testate di settore, è stata prodotta da Trees Home, con la regia di Vittorio Bonaffini, e rappresenta un incontro di visioni tra creatività e impegno civile.

CREDITS
Cliente: Banca Etica
Agenzia: VICEVERSA Studio
Direzione Creativa: Luciano Marchetti, Davide Canepa
Art Director Junior: Raffaella Petraccaro
Account Director: Irene Bruni
Strategic Planner: Mauro Melgrati
Casa di Produzione: Trees Home
Executive Producer: Gianluca Catania
Regia: Vittorio Bonaffini
Producer: Fabiana M. Lavezzi
Dop: Michele Vairo
Primo soggetto “Pacifismo” online dal 20 ottobre, secondo soggetto “Ambiente” dal
27 ottobre, terzo soggetto “Collettività” dal 3 novembre.