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CANNES. Promo Lions: 2 ori e 2 bronzi per JWT/RMG Connect e Heineken

Due ori ad Auditorium e due bronzi a Beer Gloss di JWT/RMG Connect e Heineken nella categoria Promo & Activation. Questi i primi Leoni per l'Italia. Il Grand Prix alla campagna americana Gatorade Replay, firmata da TBWA\Chiat-Day LA/Paragon Marketing Group.

(Dal nostro inviato a Cannes Tommaso Ridolfi). I primi Leoni per l'Italia portano la firma di JWT/RMG Connect e Heineken
I due ori vanno ad Auditorium. I due bronzi vanno a Beer Gloss. Tutti iscritti nella categoria Promo, la cui definizione è stata estesa per la prima volta alla categora 'Activation'.

Con i due Leoni d'Oro prosegue la linea vincente della campagna Heineken firmata dall'agenzia guidata da Jane Reeve: 'Are you still with us' ricordiamo, è stata recentemente premiata come Best Holistic Campaign agli NC Awards, il premio organizzato da ADC Group e dedicato alle migliori campagne di comunicazione del 2009.  La campagna è declinata su diversi mezzi con un’unica idea portante: ribadire al target di riferimento le ‘beer rules’, quelle regole di comportamento che si creano fra amici intorno a una birra. Un’integrazione a 360 gradi, che le ha fatto meritare, con il voto unanime della giuria, il premio più ambito degli NC Awards. (vedi notizia correlata). Auditorium inoltre ha vinto ai Giovani Leoni nella categoria Press & Outdoor ed ha fatto incetta di premi internazionali: ha ricevuto un argento agli Andy Awards, due Merit al ONE SHOW, ha vinto il prestigioso Grand Clio e il relativo oro nella categoria Innovative ai Clio Awards, uno dei premi maggiormente riconosciuti a livello globale nelle categorie adv, design ed interactive.

Proprio da questo punto di vista, ha spiegato la presidente della giuria Tina Manikas, global retail & promotions officer di Draftfcb, vanno interpretate le decisioni della giuria, che ha assegnato in totale 54 leoni: 8 ori, 20 argenti e 26 bronzi (in allegato l'elenco di tutti i premiati). Oltre, naturalmente, al Grand Prix: a vincere la sezione è stata infatti la campagna 'Replay', ideata da TBWA\Chiat-Day LA/Paragon Marketing Group per Gatorade.

L'idea alla base è che 7 adulti ultratrentenni su 10 non esercitano più attività fisica regolare, come quando erano giovani, e di conseguenza bevono meno Gatorade... Per riaccendere la 'scintilla', quindi, è stata letteralmente ricreata una partita di football di 15 anni prima, invitando i trentenni a rigiocarla (replay) per vedere se sarebbe cambiato il risultato... Web e televisione, concorsi per nominare la propria squadra, un'applicazione Facebook per ritrovare i vecchi compagni di squadra, un evento live gli strumenti usati.
I risultati: 15.000 biglietti per la partita esauriti in meno di due ore, oltre 3 milioni di dollari in spazi media 'guadagnati', una serie tv dedicata, e soprattutto vendite aumentate del 63%.ì

"Un magnifico esempio di storytelling - riprende Tina Manikas (nella foto) -. Abbiamo visto moltissime idee fresche, grandi, aperte e allo stesso tempo molto semplici. Quella che ha meritato il Grand Prix è stata talmente forte e d'impatto che non ha avuto reali concorrenti. Ciò detto, 'Auditorium' di JWT Italia per Heineken è stata comunque straordinaria, fondata su un insight eccellente e capace di attrarre, far interagire e poi far agire il suo target di riferimento, che è esattamente ciò che è richiesto alle campagne promozionali. Un'idea semplice e molto focalizzata ma i cui effetti sono riusciti, come le onde, a diffondersi attraverso i social media".

Ricordiamo che Auditorium è un'originale operazione che è stata realizzata nell'ambito della campagna 'Are you still with us?'. In occasione della partita di Champions League Milan-Real Madrid, è stato organizzato un grande scherzo: attratti da richieste di fidanzate, capi e professori tantissimi ragazzi hanno riempito l’Auditorium Mahler di Milano per assistere a un concerto di musica classica proprio la sera dell'importante partita. Dopo alcuni minuti di noiosissimo concerto l’orchestra da camera ha cominciato a suonare l’inno della Champions, ed è apparso un mega screen che trasmetteva la partita.

Anche Beer Gloss è un'operazione che ha trovato spazio all'interno della campagna Heineken: si trattava di un lucidalabbra alla birra, realizzato per San Valentino, che è stato distribuito davanti ai luoghi frequentati dai ragazzi e venduto anche online.



In totale sono stati assegnati 8 Leoni d'Oro, 20 Leoni d'Argento e 26 Leoni di Bronzo.

Guidano la classifica dei premi vinti gli Usa con 1 Grand Prix, 2 Ori, 4 Argenti e 1 Bronzo.  La seguono l'Australia con 2 Ori, 2 Argenti, 2 Bronzi; l'Italia con 2 Ori e 2 Bronzi; la Svezia con 1 Oro, 3 Argenti; la Germania con 1 Oro e 2 Argenti, 1 Bronzo; The Netherlands con 4 Argenti; UK con 2 Argenti, 1 Bronzo; la Spagna con 1 Argento e 2 Bronzi; la Cina con 1 Argento e 1 Bronzo;  il Brasile con 3 Bronzi; la Finlandia con 1 Argento; l'Argentina, il Giappone, la Nuova Zelanda con 2 Bronzi. Infine  Austria, Colombia, Repubblica Dominicana, Hong Kong, India, Messico, Svizzera con 1 Bronzo.