Premi

Agli NC Awards trionfa l’ironia con Heineken e JWT/RMG Connect

Grande successo per la quarta edizione del Premio indetto da ADC Group, che ha visto in gara 174 progetti rappresentativi dell'eccellenza della comunicazione. Il titolo di Best Holistic Campaign a ‘Are you still with us?’ di JWT/RMG Connect per Heineken Italia. UM è Best Media Agency. Francesco Bozza è creativo dell’anno. Jane Reeve è Manager dell’Anno. Lo ‘Spremio’ di Niumidia ADV a ‘Gli amici sono i fratelli che ti scegli’ di Y&R Brands per Barilla. Premio Speciale Fondazione Cariplo a Calendario di Euro Rscg Mi per Legambiente. Premio Speciale Promocard - Cartolina dell’Anno a Tribute to fashion di Coca Cola Italia.
Un pubblico delle grandi occasioni, composto dai responsabili marketing e comunicazione delle più importanti aziende, amministratori delegati, creativi e dai più autorevoli rappresentanti di agenzie di pubblicità, centri media, case di produzione, e agenzie di comunicazione digitale, si è riunito, ieri sera, all'Auditorium di Milano, per assistere alla cerimonia di premiazione della quarta edizione degli NC Awards, premio organizzato da ADC Group e dedicato alle migliori campagne di comunicazione del 2009.

Nonostante una congiuntura economica negativa, la comunicazione ha proseguito sulla strada dell’innovazione, all’insegna di multimedialità e interattività.
Un'atmosfera da grand soirèè, animata dalla presenza di oltre 500 persone e vivacizzata dalla brillante conduzione della splendida Selvaggia Lucarelli, affiancata sul palco dal presidente ADC Group Salvatore Sagone, ha fatto da cornice all'incoronazione delle campagne selezionate dall'insigne giuria del Premio.

I protagonisti delle agenzie creative e delle aziende si sono alternati sul palco per ricevere i 30 premi assegnati da una giuria di prestigio, presieduta da Marcella Bergamini, media director Gruppo Danone e composta da 26 rappresentanti di imprese e associazioni di categoria. Massiccia la partecipazione a questa edizione: 174 le campagne iscritte nelle tre aree di riferimento: Area Tradizionale, Area Interattiva/Digitale e l'Area dei Media Innovativi. Di queste ben 61 si sono contese l'alloro per la Best Holistic Campaign, decretata dalla giuria.

Il primo premio assoluto, BEST HOLISTIC CAMPAIGN, è stato assegnato alla campagna Are you still with us? di JWT/RMG Connect per Heineken Italia, declinata su diversi mezzi con un’unica idea portante: ribadire al target di riferimento le ‘beer rules’, quelle regole di comportamento che si creano fra amici intorno a una birra. Un’integrazione a 360 gradi, che le ha fatto meritare, con il voto unanime della giuria, il premio più ambito.

Il main sponsor dell'iniziativa Niumidia Adv, concessionaria di pubblicità digitale del Gruppo Telecom Italia, ha consegnato alla Migliore Campagna Online lo 'Spremio', uno spremiagrumi gigante pensato per essere indossato come un sombrero, perché l'idea è la vera molla in grado di far vivere un progetto. Ad aggiudicarselo la campagna 'Gli amici sono i fratelli che ti scegli' realizzata da Y&R Brands per Barilla.

L'alloro di Best Holistic Agency, assegnato all'agenzia che ha saputo realizzare i migliori progetti di comunicazione olistica iscritti in almeno due aree tra le tre che animano il premio (Tradizionale, Interattiva/Digitale, Media Innovativi) ha incoronato il BCube. Il secondo premio a JWT/RMG Connect, il terzo a Gruppo DDB.

Universal McCann
è stato insignito del titolo di Best Media Agency, assegnato al centro media che ha saputo realizzare le pianificazioni più innovative in una visione olistica della comunicazione.

Il titolo di Best Production Company è andato a Casta Diva Pictures

Ad aggiudicarsi il Premio Speciale Fondazione Cariplo per la miglior campagna non profit/sociale è Euro Rscg Milano con la campagna ‘Calendario’ firmata per Legambiente.

Il Premio Speciale Promocard - Cartolina dell’Anno è andato a Coca Cola Italia per la campagna Tribute to fashion.

Creativo dell’Anno è stato incoronato Francesco Bozza (foto 3), direttore creativo esecutivo e Ceo BCube.

Molti i premi che hanno animato l’edizione 2010, affiancati da alcune novità tra i premi speciali: ‘Anteprima Olistica 2010’, vinto da Verba DDB per la campagna ’38 millilitri’ di Audi, ‘Anteprima Classica 2010’, assegnato a Leo Burnett per la campagna Jamaican Family di Fiat Group. Premio Speciale Sfida dell’Anno’ assegnato a Gruppo DDB, per la campagna ‘Proiezioni’ realizzata per Mediaset Premium perché ha avuto il coraggio di entrare nel nuovo mercato della tv a pagamento creando con successo un posizionamento forte e distintivo rispetto al leader di mercato.
Il Premio al Miglior Effetto Speciale a 1861 United per la campagna ‘Lacrime’ di Sky.

Il premio speciale Agenzia dell’Anno Davide contro Golia è stato attribuito ad Aldo Biasi Comunicazione.

Il Premio Speciale alla CSR è stato conferito a Grey per ‘Gioca il giusto’ firmata per Sisal.

Anche quest’anno sono stati assegnati i Premi Speciali Dell’Editore.

Il Premio speciale 'Manager dell'anno', assegnato, in accordo con la giuria, al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nel corso del 2009, è stato vinto da Jane Reeve (foto 4), President e Ceo di JWT e RMG Connect

Il Premio speciale 'Media person of the year' che intende riconoscere il valore delle persone che si sono distinte per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento nella vasta area dei mezzi, ha incoronato quest’anno Paolo Ainio, Ad Banzai.

Il Premio speciale 'Ambasciatore della comunicazione 2010', assegnato alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico della comunicazione presso l’opinione pubblica e le Istituzioni, è stato conferito a Layla Pavone, Presidente Onorario IAB Italia

Tra i numerosi partner che hanno contribuito al successo del premio, Telesia che per la prima volta sostiene gli NC Awards in qualità di sponsor del Premio per la migliore campagna tv.
Class Editori ha scelto quest'anno di sponsorizzare il premio Miglior Campagna Stampa. La concessionaria Niumidia ADV con lo ‘Spremio’, sponsorizza il premio speciale alla migliore campagna online. Fondazione Cariplo, sponsorizza il premio alla Migliore Campagna Non profit/Sociale e gentilmente concesso il centro congressi Fondazione Cariplo per i lavori della giuria di marzo e l'Auditorium di Milano per la cerimonia degli Nc Awards 2010.

Da non dimenticare i partner tecnici della serata, che hanno dato un contributo fondamentale alla riuscita dell'evento: Gerebros (regia produzione), Prc (hostess e personale), Mpr Audio (audio), Giochi di luce (luce e video), Antimo D'Andrea (catering), Mou Factory (sigle e jingle).