Advertising

Edelman - M&C Saatchi firmano la campagna Ue contro i cambiamenti climatici

La campagna sarà declinata in televisione e su stampa e online. Varie statue nelle capitali dell'Ue indosseranno T-shirt recanti lo stesso messaggio. L'iniziativa conta su un budget di 4,7 milioni di euro.

'Sei tu che controlli i cambiamenti climatici'. È questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione che la Commissione europea ha lanciato oggi, in concomitanza con la Giornata mondiale dell'ambiente, in tutti i Paesi dell'Unione. Intesa a responsabilizzare i cittadini riguardo al problema dei cambiamenti climatici, la campagna invita a modificare leggermente le abitudini quotidiane per contribuire a una sensibile riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, fornendo suggerimenti pratici e facili da applicare nella vita di tutti i giorni.

L'iniziativa, presentata in anteprima a Bruxelles dal Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e dal Commissario per l'ambiente Stavros Dimas, è stata illustrata stamani a Roma nel corso di una tavola rotonda dal titolo: 'Controllare i cambiamenti climatici: quale impegno per l'Italia?'. L'evento è stato organizzato dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia in collaborazione con l'Agenzia per la protezione dell'ambiente e dei servizi tecnici (APAT).

Curata dal consorzio Edelman - M&C Saatchi, la campagna conta su un budget di 4,7 milioni di Euro. Varie statue nelle capitali dell'Ue indosseranno T-shirt recanti lo stesso messaggio; fra queste il Manneken Pis, fontana scolpita in bronzo emblema di Bruxelles, alcune statue del compositore Johann Strauss a Vienna e molte altre. La campagna farà, inoltre, ricorso a messaggi pubblicitari televisivi e a mezzo stampa e all'utilizzo di una serie di strumenti di comunicazione on line per attirare l'attenzione del pubblico.

La campagna si rivolge inoltre agli allievi delle scuole secondarie, che saranno invitati a firmare una dichiarazione in cui si impegnano a ridurre le emissioni di CO2. Oltre un milione di 'Diari dell'Europa', contenenti una sezione sui cambiamenti climatici, verrà distribuita agli studenti delle scuole superiori all'inizio del nuovo anno scolastico.

L'Unione europea, responsabile di circa il 14% delle emissioni globali di gas ad effetto serra, è da tempo impegnata a livello internazionale nella lotta ai cambiamenti climatici. Il suo ruolo è stato fondamentale nelle trattative e nella realizzazione della Convenzione quadro dell'Onu sui cambiamenti climatici del 1992 e del Protocollo di Kyoto del 1997. Per rispettare gli obiettivi di Kyoto, la Commissione europea ha adottato negli ultimi anni una serie di misure politiche e legislative, e la campagna di sensibilizzazione lanciata oggi completa e rafforza questi sforzi.

Il sottotitolo della campagna 'Abbassa. Spegni. Ricicla. Cammina. Cambia' fornisce dei suggerimenti pratici sulle azioni che ciascuno può intraprendere per contrastare i cambiamenti climatici. Con una riduzione di appena 1°C sul termostato di casa si possono evitare fino a 300 kg di CO2 ogni anno, con un risparmio in bolletta del 5-10%. Pochi, inoltre, sanno che il caricabatterie del cellulare, lasciato attaccato alla presa dopo l'uso, consuma elettricità.

Il presidente Barroso e il commissario Dimas hanno scoperto il 29 maggio un manifesto gigante, affisso sul principale edificio della Commissione a Bruxelles, che rappresenta la terra nell'universo con un termostato che misura l'aumento della sua temperatura e lo slogan 'Sei tu che controlli i cambiamenti climatici. Abbassa. Spegni. Ricicla. Cammina. Cambia'. Manifesti analoghi ed altre pubblicità esterne appariranno in tutte le altre capitali europee.