Advertising

Essense firma il lancio del Carrefour Market a Sanremo. Nasce il 'Festival della Convenienza'

La campagna, ideata dall’art director Matteo Sozzi e il copywriter Giovanni Adamo, prende spunto dal legame indissolubile tra la città ligure e il festival della canzone per creare un meccanismo di comunicazione divertente che, nel presentare i prodotti a marchio Carrefour in sconto nei giorni dell’inaugurazione, fa il verso alla kermesse sanremese.

clicca per ingrandire
Carrefour aumenta la sua presenza sulla riviera ligure con una nuova apertura a Sanremo. Già presente nella città dei fiori con quattro Express, Carrefour decide di aprire anche un Market e affida il lancio a Essense. 

È così che nuovi artisti e un festival del tutto inedito irrompono nella città della canzone italiana per celebrare l’apertura del primo Carrefour Market di Sanremo.   La campagna, ideata dall’art director Matteo Sozzi e il copywriter Giovanni Adamo, prende spunto dal legame indissolubile tra la città ligure e il festival della canzone per creare un meccanismo di comunicazione divertente che, nel presentare i prodotti a marchio Carrefour in sconto nei giorni dell’inaugurazione, fa il verso alla kermesse sanremese. 

Nascono i 'Festival della Convenienza' nei quali ciascun eroe dello scaffale diventa “artista” reinterpretando con ironia un successo di Sanremo: l’Emmental “Grazie dei fori”, la Passata rustica “Teglia promessa”, i Fazzoletti “Narici come prima”, il Deo ambienti “Strani odori”, sono solo alcuni dei soggetti realizzati.     Il trattamento ha un gusto retrò, in stile anni ‘60, ed è ispirato alle prime locandine del Festival della canzone di Sanremo sia nel font che nelle cromie. Questa scelta visiva guida e ispira tutti i materiali di comunicazione quali inviti, locandine, stampa e affissione. Sempre con lo stesso stile è stato inoltre realizzato un volantino molto speciale, che per la prima volta usa i dodici soggetti stampa come protagonisti delle pagine interne.    Direzione creativa del progetto: Paola RolliPaolo Montanari e Alessandro Orlandi.  


EC