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Euronics: dopo il 4Gamer Tour una comunicazione sempre più giovane

Save As firma la nuova strategia di comunicazione Euronics: una campagna tv e stampa diretta ad un target giovane e attento alle caratteristiche delle nuove tecnologie. Pianifica Mediaedge:Cia. Budget comunicazione 2006 da 23 mln.

"Dopo il successo ottenuto dal 4Gamer Tour, il primo campionato italiano di videogame targato Euronics, che ha visto un grande seguito di giovani – ha detto ad Advexpress Massimo Sangalli (nella foto a sinistra), Account Supervisor di Save As -, Euronics ha deciso di rinnovare completamente la propria immagine per avvicinarsi ulteriormente a questo target. La comunicazione di Euronics, che prima si rivolgeva alle famiglie si concentrerà ora sulla fascia dei 18-44enni".

La nuova strategia di comunicazione studiata da Save As è stata applicata a tutte le attività di advertising e promozione di Euronics (di cui è direttore commerciale Alberto Sgheiz, nella foto a destra), in atto in questo periodo natalizio, tra cui la campagna sui media tradizionali tv e radio e i volantini.

"Con lo spot, il cui concept è stato ideato dai direttori creativi Laura Giuffrida e Leonardo Coen Cagli, volevamo raggiungere sia il target maschile che quello femminile – ha spiegato Sangalli -. Per questo abbiamo scelto Mirko Cattaneo e Valentina Melis, che in un'atmosfera ironica si scambiano i ruoli di 'disturbatore' presso le rispettive case con l'intento di utilizzare i prodotti tecnologici acquistati presso i negozi Euronics dall'una e dall'altro. In particolare Valentina Melis, al termine del filmato, si presenta a casa di Mirko Cattaneo chiedendo in prestito la nuova Play Station, questo a testimonianza di come i videogiochi rientrino sempre più tra gli interessi femminili".

La campagna tv, in onda dal 24 novembre sino al 5 dicembre e diretta da Isabella Merchese con la produzione di On Air, è stata pianificata da Mediaedge:Cia su reti Mediaset e Rai . La affianca una campagna radiofonica che, iniziata anch'essa il 24 novembre, proseguirà sino al 9 dicembre.

Tra le attività di below the line rientra invece la distribuzione di 14 milioni di volantini con le diverse offerte e promozioni, anche in questo caso la grafica è stata rinnovata e lo sfondo blu  è stato sostituito da quello bianco. "Abbiamo curato anche le attività di promozione – ha detto Sangalli -. L'obiettivo di questa nuova strategia di comunicazione è quello di raggiungere un pubblico sempre più attento alle nuove tecnologie ed esigente rispetto ai prodotti che vengono offerti dal mercato dell'elettronica".

Le diverse attività messe in atto nel periodo natalizio rientrano nel budget complessivo di circa 23 milioni di euro investito in comunicazione da Euronics lungo tutto il 2006.

Luca Giovannetti