UPDATE:
LEGO Italia si affida a Caffeina e debutta a Milano con "LEGO Stadium", esperienza immersica con Alessandro Del PieroLinkontro 2026. Donelli (Expert): "Scelta Ogilvy per la creatività. Al centro della comunicazione il valore del retail fisico e la vicinanza al consumatore. Investimenti adv stabili e focus su digital, social e tv"Linkontro 2026. Monda: "Ferrarelle debutta all'America’s Cup anche con nuovo spot e si rafforza negli USA con una linea in lattina. Nel 2027 nuova acqua funzionale e adv di Vitasnella con possibile gara creativa. Nel 2026 confermato il budget di 15 mln"Linkontro 2026. Liz Buchanan (NIQ): “L’AI ridisegna il commercio. Il potere decisionale si sta spostando. Chi controllerà gli agenti controllerà lo scaffale”. La crisi del retail tradizionale e il nuovo equilibrio tra AI, rivenditori e consumatoriLinkontro 2026. In un contesto di bassa fedeltà, ogni visita è un momento competitivo: a vincere sono precisione assortimentale e rilevanza. Frasio: "Più collaborazione tra industria e distribuzione basata su dati e condivisione di insight e obiettivi"Linkontro 2026. Serena Zilio (Euronics): "Un 2026 all'insegna di loyaly, dialogo con i clienti, retail media, eventi esperienziali, omnicanalità con maggior attenzione a CTV e digital audio. Il budget cresce a doppia cifraLinkontro 2026. Mastrolia (NewPrinces Group): "Quest'anno focus sulla brand communication e investimenti in crescita per sostenere il ritorno in adv di Plasmon, acquisizione strategica. On air Crostino Dorato e Gran Fetta Delverde"MediaWorld punta su retail media e AI. Al via la campagna globale e una promozione dedicata ai Mondiali di Calcio. Sodano: “Il nostro media mix si è evoluto verso integrazione e canali digitali. A luglio un importante progetto di comunicazione”Linkontro 2026. Betti (Conapi - Mielizia): "Nuovo approccio adv e payoff con LDB Advertising, più digital, contenuti con creator ed eventi per posizionare il miele come alimento trasversale, cool, alleato per lo sport e legato a una filiera di valore"Deloitte entra nel team Luna Rossa come Official Sponsor per l’America’s Cup 2027
Advertising

Fabbri 1905 lancia una campagna web e stampa con GialloZafferano per promuovere Amarena, Top e sciroppi. Creatività di Mediamond

Un piano di comunicazione articolato in un cooking contest e una campagna adv che mixa product placement e pubbliredazionali. Pianifica UM.

L’estate di Fabbri 1905,  parte con una nuova operazione cross-mediale rivolta al pubblico dei food lovers: un piano di comunicazione articolato in un cooking contest e una campagna adv che mixa product placement e pubbliredazionali.

Obiettivo dell’operazione è promuovere i prodotti Fabbri come ingredienti nella pasticceria home made, ma anche in creazioni salate. Il target è femminile, di età compresa fra i 20 e i 44 anni, disposto a mettersi in gioco e a sperimentare in cucina. La creatività è a cura di Mediamond, la pianificazione di UM.

Il piano cross-media prende il via con un contest, che ha come partner GialloZafferano. 

Come già lo scorso anno, la call to action del concorso è un chiaro invito a scatenare la fantasia creando nuove ricette: “Scopri il mondo Fabbri: crea la tua ricetta e vinci!” edizione 2019.

Tutti i foodies italiani avranno tempo fino al 30 giugno per iscriversi al concorso tramite l’apposito form su giallozafferano.it e inventare una nuova ricetta usando i prodotti Fabbri coinvolti nell’operazione: Amarena Fabbri, gli sciroppi Fabbri e le salse dolci Top Fabbri.

Una volta creata la ricetta, questa dovrà essere fotografata e caricata sul portale. Tutti i contributi appariranno nella gallery di un’area del sito dedicata.

Una giuria di qualità selezionerà, fra tutte le ricette pervenute e considerate in regola, la migliore per ciascuna delle tre categorie di prodotto.

La “best recipe” con Amarena vincerà un frullatore trita ghiaccio Smeg anni 50. La migliore ricetta preparata con un Top si aggiudicherà invece una Planetaria da cucina KitchenAid Artisan. Infine, alla prima classificata per la categoria degli sciroppi andrà un Robot da cucina Kenwood kCook Multi Smart CCL456SI.

In palio ogni giorno in modalità instant win anche un buono acquisto dal valore di 40 € da spendere su shop.fabbri1905.com, assegnato in modo casuale da un software non manomettibile a tutti coloro che risponderanno alle domande di un test finalizzato a scoprire il proprio “tasso di dolcezza”.

A sostegno del concorso, il piano cross-mediale prevede un’attività di product placement che coinvolgerà sia il portale GialloZafferano.it sia cinque top food blogger di Giallo Zafferano.

GialloZafferano.it proporrà tre video-ricette e sette ricette, tutte inedite, a cura del team di chef della rivista, realizzate con i prodotti Fabbri oggetto dell’operazione. A queste si aggiungeranno 5 ricette firmate GialloZafferano e dedicate al mondo Fabbri 1905.

Cinque video-ricette saranno inoltre realizzate da altrettanti food blogger: di veloce e semplice realizzazione, ma di grande effetto, ispireranno il pubblico dei foodies che amano stupire i propri ospiti. Anche in questo caso, protagonisti delle ricette saranno sciroppi, Top e Amarena Fabbri.

Le ricette saranno lanciate anche sulle fan page di ogni blog coinvolto.

Un banner fisso sulla home page di GialloZafferano.it garantirà visibilità al concorso.

Per coinvolgere anche i lettori del mensile, inoltre, Fabbri e GialloZafferano hanno pensato anche a un canale aggiuntivo: la presentazione di ricette inedite, diverse da quelle presenti sul sito, tramite advertorial realizzati con shooting ad hoc. Le due nuove ricette saranno presentate in pagina singola intera sui numeri di Giallo Zafferano di giugno e di luglio.