Advertising

Fallon passa a Cadillac, Chrysler cerca una nuova agenzia

Il Gruppo avrebbe avviato la selezione di un’agenzia per il marchio Chrysler e di una struttura a cui affidare il ritorno del brand Fiat negli Usa dopo 25 anni, con il lancio della 500 e di 500 C.
Fallon  (Publicis Groupe), secondo quanto si legge su stampa internazionale avrebbe rinunciato all’incarico Chrysler in seguito all’assegnazione all’agenzia, da parte del nuovo responsabile marketing di General Motors, Joel Ewanick, del budget Cadillac da 270 milioni di dollari.
In una nota pubblicata sul sito di Cadillac il 4 luglio, Ewanick avrebbe dichiarato: “La lunga esperienza che Fallon vanta con altri marchi automobilistici di lusso quali Porsche e BMW la rendono la struttura perfetta per il nostro brand di bandiera”.
Fallon assumerebbe l’incarico in precedenza gestito da BBH New York (Publicis Groupe) che ha lavorato sul marchio negli ultimi 5 mesi.
L’agenzia, che attualmente ha un unico ufficio a Minneapolis, in seguito all’acquisizione, potrebbe aprire una nuova sede a Detroit.
Tra i primi lanci che l’agenzia potrebbe realizzare, ci sono quelli della CTS Coupe e la promozione del programma di incentivi 'Cadillac Premium Care Maintenance'.

Resta da vedere come evolverà la comunicazione del marchio Chrysler. Sotto la guida di Sergio Marchionne, Chrysler negli ultimi mesi aveva completamente rinnovato la rosa di agenzie di riferimento, ingaggiando anche sigle quali W&K, Richards Group e SapientNitro per i marchi Jeep, Dodge e Ram.
L’assegnazione del budget Chrysler a Fallon è la seconda grande novità nelle strategie di comunicazione di Ewanick, che ha recentemente spostato da Publicis a Goodby Silverstein & Partners (Omnicom Group) l’incarico creativo di tutti i marchi Chevrolet.

Stando a quanto riporta la stampa internazionale, Chrysler non si starebbe impegnando alla ricerca di un’agenzia che gestisca la comunicazione del brand . Da un lato i progetti creativi realizzati da Fallon ancora on air nei mercati locali starebbero funzionando, dall’altro non sarebbero in cantiere lanci imminenti per il Gruppo, dal momento che la Chrysler 300 non debutterà fino al primo trimestre del 2011. Prima del 2011 Chrysler dovrà decidere a quale agenzia assegnare il ritorno del brand Fiat negli Usa dopo oltre 25 anni.
Lunedì 5 luglio, la casa automobilistica ha annunciato di aver già avviato un processo di selezione per identificare interlocutori nei 41 stati che inizieranno a vendere la Fiat 500 nella seconda metà del 2010 e la Fiat 500 C nel 2011.

Il Gruppo Chrysler potrebbe selezionare una delle agenzie che già lavorano sui suoi brand o una struttura esterna.
Nel primo caso la più papabile è Wieden & Kennedy, già una delle più apprezzate dal marketing executive Olivier Francois.

Secondo le stime di Cantar Media, Chrysler ha investito nel 2009 un budget media di oltre 150 mln di dollari.

Elena Colombo, Serena Piazzi