Advertising
Fiat 500: campagna e sito a cura di Leo Burnett
Parte oggi, esattamente a
nove mesi dal lancio, la nuova campagna pubblicitaria che ricorda il debutto
della Fiat 500 programmato per il 15 settembre 2007. Contemporaneamente prende il
via 'Baby Boom', un concorso rivolto alle future mamme che,
registrandosi sul sito www.fiat500.com,
potranno vincere un esemplare del nuovo modello: unico requisito per partecipare
all'estrazione finale è che la data di nascita del bambino corrisponda a quella
della presentazione della vettura. L'originale iniziativa è stata studiata dal
team creativo di '500 wants you', una piattaforma multimediale
interattiva realizzata e sviluppata in stretta collaborazione con le
agenzie Leo Burnett Torino e Arc.
Il debutto della nuova vettura rappresenta un evento importantissimo per il
quale è stato predisposto un piano che, partito 500 giorni prima del lancio
ufficiale, sta toccando tutti i settori della comunicazione: dall'advertising al
viral marketing, dalla moda alla fotografia. Ma è sul web, grazie al sito che il
progetto '500 wants you' ha trovato il suo terreno d'elezione. E i dati
confermano il buon andamento: circa 14.750.000 page views, oltre 2.397.000
visits, quasi 1.875.000 'unique visitors' e più di 29.300 utenti
registrati. Inoltre, attraverso il Concept Lab sono state
inviate oltre 166.500 configurazioni e 22.480 suggerimenti.
Oltre al concorso 'Baby Boom', sul sito è possibile esprimere la propria
creatività con '500 Sticker Art Contest', la competizione è aperta a tutti i
graphic-designer, street-artist, tattoo maker, freestyler, food designer e altri
artisti visuali. Tra le cinque proposte finaliste scelte dagli utenti del sito,
sarà realizzata la miglior personalizzazione degli esterni e l'autore si
aggiudicherà un lingotto d'oro '500 wants you'. Nel frattempo prosegue e si
amplia il laboratorio virtuale Concept Lab II, con il quale si può costruire sul
sito la propria versione personalizzata anche per quanto riguarda gli interni.
Ma le idee non si fermano qui. Durante i prossimi mesi partiranno altre
iniziative all'insegna della creatività col fine di diffondere la filosofia di
Fiat 500: 'un'auto per la gente, nata dai sogni della gente'.

