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Focus sulla naturalità per La Cremeria: 4 mln per la campagna di rilancio del brand

Sarà on air dal 18 maggio la campagna realizzata da Publicis per promuovere la nuova gamma di gelati del marchio Nestlé-Motta. Pianificazione a cura di Maxus su tv generalista, canali satellitari e stampa. Michael Schotensack, direttore marketing divisione gelati Nestlé-Motta: "Risorse concentrate sulla comunicazione atl".

Latte fresco e frutta: sono questi gli ingredienti principali dei nuovi gelati La Cremeria-Motta, presentati questo pomeriggio a Milano, nella splendida cornice della Terrazza Martini. L'incontro è stato anche l'occasione per rendere noti i risultati di una ricerca realizzata da Strategy One proprio per la Cremeria, allo scopo di inquadrare il comportamento degli italiani in relazione agli usi e consumi del gelato.

Dall'indagine sono emerse le mille identità di questo prodotto, in grado di 'consolare' nei momenti di tristezza o di rabbia, simbolo di socialità ma allo stesso tempo di libertà, poiché considerato da molti un piacere da gustare da soli. Un prodotto, inoltre, che verrebbe acquistato più volentieri dal 46% del campione se in commercio ve ne fosse una variante con meno grassi.

Detto, fatto. I gelati della nuova gamma de La Cremeria, realizzati con ingredienti semplici e genuini, hanno il 30% di grassi in meno rispetto alle precedenti ricette, senza nulla togliere al gusto e alla cremosità. Un vero e proprio rilancio per il brand, che verrà comunicato anche attraverso una campagna pubblicitaria.

ADVexpress ha chiesto a Michael Schotensack (nella foto a dx), direttore marketing divisione gelati Nestlé-Motta, di illustrare le iniziative di comunicazione in programma per La Cremeria.

"Il rilancio del marchio si fonda su tre principi fondamentali: naturalità, genuinità degli ingredienti e semplicità – ha spiegato Schotensack - Nestlé, azienda attenta alle esigenze dei consumatori, che si orientano verso un'alimentazione sempre più consapevole, ha voluto dare un valore aggiunto in termini nutrizionali, puntando ad offrire con i nuovi gelati La Cremeria un prodotto gustoso ma allo stesso tempo sano. Su queste basi si fonda anche tutta la comunicazione di supporto. Sarà on air dal prossimo 18 maggio sulla tv generalista, sui canali satellitari e su stampa periodica la nuova campagna pubblicitaria realizzata da Publicis e pianificata da Maxus, per la quale è stato stanziato un budget di 4 milioni di euro circa".

"Lo spot è declinato in due soggetti – ha continuato il direttore marketing - Il primo è dedicato alla vaschetta del nuovo Fiordilatte e mira a sottolineare da un lato l'utilizzo di solo latte  italiano e dall'altro la riduzione del 30% di grassi, che non compromette però il gusto; protagonista del secondo filmato è invece il nuovo Stecco alla frutta e il focus è su due aspetti, la presenza dell'80% di frutta e la morbidezza del 'cuore'. I claim sono rispettivamente: 'Latte e tanto gusto' e 'Frutta e tanto gusto', a sottolineare ancora una volta la naturalità del prodotto. La casa di produzione dello spot è la Chocolat, mentre il regista è Francesco Nencini. I filmati resteranno on air per due settimane, mentre la campagna stampa continuerà fino a luglio. Per quanto riguarda il btl, è prevista una campagna Pr molto sostanziosa".

Commentando la scelta di concentrarsi soprattutto sui mezzi classici, Schotensack ha dichiarato: 'Il nostro target è molto ampio (25-54 anni) e il prodotto è si consuma prevalentemente in  casa, in famiglia, per cui riteniamo che i mezzi tradizionali siano i più indicati per raggiungere i potenziali consumatori".

Oltre alla rilettura, per quanto riguarda le vaschette, di cinque gusti classici (Fiordilatte, Crema e cioccolato, Cioccolato e nocciola, Stracciatella e Spagnola), verranno lanciate molte altre novità di prodotto: dai nuovi Stecchi alla frutta Pesca Tropical ai Miniconi e i Minibiscotti vaniglia e cacao, senza dimenticare le Coppette di gelato allo yogurt con frutta e cereali. Inoltre, alcuni tra i nuovi prodotti saranno gluten free e dunque adatti anche ai celiaci.

Per quanto concerne i gelati, il rilancio de La Cremeria è certamente un obiettivo primario di Nestlé per l'anno in corso, ma ci sono altre iniziative in programma, che coinvolgeranno gli altri brand. Michael Schotensack ha spiegato infatti che "continua il lancio di Nero Perugina nel comparto gelati. Verrà introdotto nel canale impulso il nuovo gusto 'cocco', mentre nel canale moderno debutteranno i due mini all'arancio e ai frutti di bosco. Anche per Nero Perugina, è prevista a partire dalla prossima settimana una campagna tv e stampa, realizzata da Jwt. Questa agenzia ha curato inoltre la campagna per i prodotti Motta dedicati ai bambini. Lo spot è già on air dal 4 maggio anche sui canali satellitari specifici per il target kids, mentre gli annunci stampa sono pianificati sulle principali riviste per bambini. In particolare, stiamo lanciando per i maschietti tre prodotti personalizzati Indiana Jones, sulla scia di quanto avevamo già fatto lo scorso anno con Spiderman : una coppa sorpresa, un jelly stick in vendita a 50 centesimi e un mottarello che consente di vincere tre Nintendo Ds alla settimana e un videogioco di Indiana Jones. Per le femminucce invece, in arrivo uno speciale stecco vaniglia-fragola con un adesivo tridimensionale di Hello Kitty ". 

"Inoltre - ha aggiunto il direttore marketing - con il brand Nesquik verranno lanciati un nuovo biscotto senza glutine e uno stecco (sempre in vendita a 50 centesimi), promossi principalmente con comunicazione sul punto vendita. Da segnalare anche la speciale promozione riguardante Maxicono, che prevede la sponsorizzazione del campione di Moto Gp Andrea Dovizioso e che verrà comunicata con attività di btl e in rete, e la scelta per quanto concerne invece Antica Gelateria del Corso, di comunicare soltanto attraverso un importante piano Pr. A questo proposito, siamo molto soddisfatti del successo che sta risontrando l'iniziativa della degustazione dei gelati abbinati ai vini, pensata appositamente per questo brand. Attualmente, non sono previste attività di comunicazione per Coppa del Nonno ".

I brand di punta per il 2008? "Sicuramente La Cremeria, per il cui rilancio abbiamo obiettivi molto ambiziosi, seguita da Nero Perugina, da Maxibon e da tutti i prodotti Motta dedicati ai più piccoli".

In un mercato, quello dei gelati, non molto vivace in termini di crescita, la divisione di Nestlé dedicata a questo prodotto, che ottiene risultati in linea con l'andamento generale, propone dunque numerose e gustose novità, perseguendo il difficile intento di soddisfare tutti i palati.

Serena Piazzi