UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Advertising

Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica: i volontari al centro della comunicazione grazie alla piattaforma UGC a firma NEWU

Attraverso una UX di semplice utilizzo in una sezione dedicata del sito istituzionale accessibile solo tramite ID & password, i volontari potranno diventare protagonisti delle comunicazioni istituzionali promosse dalla FFC Ricerca.

In occasione del rilancio della campagna 5x1000 ideata e prodotta da NEWU nel 2022, la società di consulenza è nuovamente a fianco della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca) puntando questa volta sul coinvolgimento dei volontari nella creatività di campagna. 

Il risultato di questa collaborazione ha dato vita allo sviluppo di un tool innovativo che permette ai volontari di FFC Ricerca di personalizzare le campagne  di comunicazione fisiche e digitali, mettendo il proprio volto al centro delle iniziative di comunicazione ma mantenendo comunque un messaggio e tone  of voice coerente con l’immagine istituzionale di Fondazione. 

L’idea nasce dall’analisi e dal riconoscimento dell’enorme lavoro svolto da FFC Ricerca nella creazione e gestione della propria community di volontari,  dell’impatto che ciascun gruppo di sostegno e delegazione ha sul proprio territorio e dalla necessità di ottimizzare e razionalizzare gli investimenti in  comunicazione. 

Il tool sviluppato da NEWU offre, infatti, ai volontari di FFC Ricerca la possibilità di personalizzare le campagne di comunicazione utilizzando il proprio  volto come testimonial di campagna, valorizzando il loro ruolo come “microinfluencer” di FFC Ricerca sul territorio. Attraverso una UX di semplice utilizzo in una sezione dedicata del sito istituzionale accessibile solo tramite ID & password, i volontari potranno diventare protagonisti delle comunicazioni istituzionali promosse dalla FFC Ricerca, rendendo le campagne più autentiche e coinvolgenti. Questo approccio innovativo vuole  sostenere lo sforzo della Fondazione nell’instaurare un legame più profondo tra i volontari e le rispettive comunità territoriali, sfruttando allo stesso  tempo le “microcommunity” che gravitano intorno a ciascun volontario grazie a User Generated Content (UGC). 

"La nostra partnership con la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica prosegue sulla strada del protagonismo dei volontari", ha dichiarato Raffaele  Bifulco, Co-founder e Managing Director di NEWU. "Con il nostro tool personalizzabile, i volontari adesso hanno la possibilità di mettere il proprio volto  al centro delle campagne, sostanziando ulteriormente il loro lavoro di supporto alla ricerca sulla fibrosi cistica. Siamo onorati di poter supportare la  Fondazione in questa importante missione e di poter contribuire al lavoro di ricerca su questa malattia"

NEWU è una società di consulenza strategico-creativa a vocazione phygital i cui servizi insistono su tre pilastri: creatività, media, tecnologia. Sito web: www.newu.it