Advertising

Garmin lancia Edge con Arnold Italy

È attualmente in uscita sulle riviste specializzate del settore ciclismo e su alcuni periodici sportivi la nuova campagna stampa, curata dai vicedirettori creativi Paolo Troilo e Alessandro Sabini, con la supervisione di Maurizio Maresca. Ha pianificato Mpg Italia.

È attualmente in uscita sulle riviste specializzate del settore ciclismo (Mondo del ciclismo, Tuttobici, TuttoMtb, Mtb Magazine, Ciclismo, La Bicicletta, Cilco Turismo e altre riviste minori) e su alcuni periodici sportivi (tipo Sportweek, supplemento della Gazzetta dello Sport) la nuova campagna stampa firmata da Arnold Italy per Garmin , l'azienda americana "world leader" in Gps technology.

L'occasione è il lancio di Edge, l'unico personal trainer dedicato al ciclismo con ricevitore GPS ad alta sensibilità. Le sue caratteristiche lo rendono un prodotto innovativo. Edge infatti offre, oltre a vari programmi di allenamento, la possibilità di misurare le proprie prestazioni con quelle di un atleta virtuale e di controllare i propri progressi registrando via via i risultati ottenuti. Questi plus di prodotto sono stati il punto di partenza per la realizzazione della creatività, il cui concetto si sintetizza nel claim " Biking to the Edge" e che si traduce visivamente nell'immagine di un ciclista il cui casco assume le sembianze, anche metaforiche, di una maschera mostruosa.

Questa scelta pone il ciclista come protagonista di una nuova competizione con se stesso in cui sono i limiti ad avere la peggio. La campagna, partita lo scorso 5 marzo, proseguirà per diversi mesi, precisamente sino alla fine dell'estate, ed è stata realizzata con la vicedirezione creativa Paolo Troilo e Alessandro Sabini e la supervisione di Maurizio Maresca (nella foto). Ha pianificato Mpg Italia.

"La campagna è volta a presentare sul mercato un prodotto innovativo dedicato al mondo dei ciclisti, sia professionisti che amatoriali – spiega Alessandro Mandelli, country manager di Mpg Italia - abbiamo scelto di privilegiare la comunicazione sulla carta stampata, in particolare sull'area sportiva allargata e sui maggiori mezzi utilizzati dal target".

Ricordiamo che la prima campagna firmata da Arnold Italy per Garmin, uscita lo scorso novembre, riguardò il nuovo GPS per auto Nuvi. Anche allora la pianificazione – firmata sempre da Mpg Italia – contemplò prevalentemente la stampa ma fu rinforzata da una campagna radiofonica. "Rispetto alla campagna di novembre abbiamo mantenuto l'immediatezza e la semplicità – spiega Paolo Trailo, vicedirettore creativo di Arnold Italy - nella campagna Nuvi il prodotto si raccontava da solo dal punto di vista visivo, quindi la creatività è stata relegata alla parte copy, mentre in questa nuova occasione la stessa semplicità è stata mantenuta nell'impatto del visual, il quale racconta di ciclisti che si trovano a fronteggiare i propri limiti e con Edge a spaventarli".