Advertising
GM&P e Ulivo Milanese lanciano la campagna per la Finanziaria del Governo Prodi
Puntare al cuore del messaggio senza concedere nulla all'immagine. E' stata
questa la filosofia di GM&P Game Managers & Partners,
agenzia di Comunicazione Pubblica e Politica, che insieme all'Ulivo
Milanese ha costruito la campagna di comunicazione per la
Finanziaria del Governo Prodi in pianificazione in questi giorni.
Due copy per due layout assolutamente essenziali e privi di immagini:
"C'è più giustizia nel Paese - C'è più Coraggio per Milano" il
messaggio del primo manifesto arancio; "Abbiamo il coraggio di guardare al
futuro. Il Tuo" lo
slogan per il manifesto rosso. Linea creativa che trova la sua sintesi
nell'opuscolo distribuito in oltre 100.000 copie per illustrare i contenuti
principali della finanziaria che in questi giorni è al centro del dibattito
politico e a molti cittadini risulta ancora sconosciuta. "Insieme all'Ulivo di
Milano abbiamo scelto di comunicare la finanziaria puntando su alcuni concetti
fondamentali: il coraggio di cambiare, il futuro del paese, la condivisione
delle scelte fatte insieme ai cittadini. Abbiamo costruito una strategia che
punta a valorizzare le scelte e i progetti contenuti nella
finanziaria del Governo Prodi, con una particolare attenzione a tutti quei
provvedimenti che hanno un impatto diretto sulla vita dei cittadini di Milano e
Provincia. – Spiega Marco Marturano Presidente di Game Managers
& Partners e docente di Giornalismo Politico allo IULM di Milano che ha
curato la strategia di comunicazione della Finanziaria per L'Ulivo di Milano -
"Le cose che abbiamo scelto di comunicare sono quelle per far ripartire il
nostro Paese, quelle per rilanciare Milano e l'area metropolitana, quelle per
far crescere l'Italia. Un percorso di comunicazione che abbiamo iniziato,
insieme ai Ds, dalla Festa dell'Unità del 2006 con "Opportunità" e ora prosegue
con questa campagna che ha l'obiettivo di portare la finanziaria in mezzo alla
gente, di condividerla con i cittadini e lo slogan che abbiamo scelto ci sembra
sintetizzi bene tutto questo: "C'è più giustizia nel Paese, C'è più coraggio per
Milano. La finanziaria 2007. La facciamo insieme a te".
"La campagna è stata pianificata su tutto il territorio della Provincia di Milano – Spiega Matteo Colle responsabile del progetto per GM&P –. Da lunedì 6 novembre e per tutto il mese, la strategia media punta sul contatto diretto con i cittadini: banchetti e gazebo allestiti a Milano e Provincia, affissioni comunali e 100.000 opuscoli in distribuzione sul territorio per spiegare in maniera semplice le novità previste dalla finanziaria".

