Advertising

I valori del calcio nei nuovi episodi Nike di Wieden + Kennedy

Nella campagna, i migliori giocatori del mondo incarnano i valori del bel calcio raffigurati in ognuno dei cinque spot, ovvero la gioia (joy), l'onore (honour), il cuore (heart), l'abilità (skill) e lo spirito di squadra (team).

Nike ha presentato oggi, 3 aprile, i nuovi spot della campagna Joga Bonito in occasione della tappa romana del torneo Joga 3 Futsal, il più grande torneo del mondo di calcio 3 contro 3 con oltre 2 milioni di giovani giocatori. Joga Bonito è il manifesto della più grande campagna di comunicazione realizzata da Nike sul calcio che ha nel torneo Joga 3 e nella compagna di advertising, alcune delle sue più importanti declinazioni.

Nella campagna ideata da Wieden + Kennedy, i migliori giocatori del mondo incarnano i valori del bel calcio raffigurati in ognuno dei cinque spot, ovvero la gioia (joy), l'onore (honour), il cuore (heart), l'abilità (skill) e lo spirito di squadra (team). Joy (Gioia) è un filmato di Ronaldinho bambino che gioca a calcetto a Porto Alegre, intercalato da azioni di gioco attuali del campione, per dimostrare come la sua posizione di spicco nella nazionale brasiliana e nel Barcellona non abbiano minimamente intaccato la sua innata gioia di giocare a calcio. Le doti tecniche eccezionali, la capacità di tenere in equilibrio la palla e il modo di esultare ballando la samba sono già presenti nel bambino e tornano gioiosi nell'adulto.

Honour (onore) mostra Thierry Henry che gioca a calcio per la strada con amici e parenti. Sul cemento l'abilità è tutto e la simulazione significa mancanza di rispetto. Mentre Thierry e i suoi compagni fanno sfoggio della loro bravura, Eric Cantona, che osserva la scena, non resiste alla tentazione di gettarsi nella mischia e raggiungere il suo connazionale. Heart (Cuore) ha come protagonista Wayne Rooney e cattura la passione e l'entusiasmo del giocatore per il calcio. Durante una partita di allenamento, Rooney decide di impovvisarsi portiere per sopperire alle reti incassate dalla sua squadra per poi ripartire dalla propria porta palla al piede per andare in goal. Il portiere avversario lo punirà segnando nella porta lasciata sguarnita nella disperazione di Sir Alex Ferguson.

Skill (Tecnica) è un duello tra due dei giocatori più dotati del mondo: Cristiano Ronaldo e Zlatan Ibrahimovic. Eric Cantona mostra a Cristiano alcune immagini della bravura di Zlatan, poi lo sfida: "Sei capace di batterlo?". Ciò che segue è una vetrina di stravaganti dimostrazioni di abilità dei due campioni, che si sfidano senza mai trovarsi faccia a faccia. Team (Spirito di squadra) offre uno spaccato unico dello spirito di squadra, che fa della nazionale brasiliana, campione del mondo in carica, la favorita per la prossima estate, svelando cosa fanno i suoi giocatori prima delle partite. Ronaldinho, Ronaldo, Adriano, Robinho, Cicinho e Roberto Carlos cantano e suonano insieme sul bus che li sta portando allo stadio.

Ospiti d'eccezione dell'evento e padrini del torneo Joga 3 Futsal a Roma i giocatori, Rodrigo Taddei, Alberto Aquilani e Cesare Bovo; la cronaca del torneo (risultati/classifiche/immagini dagli eventi) è disponibile in tempo reale su www.nikefootball.com/joga3 , e visibile su SKy Sport 1. Ogni domenica alle ore 10.00 su Sky Sport 1, all'interno del programma Joga Bonito, è possibile seguire le fasi salienti di ogni tappa del torneo e vedere le interviste ai protagonisti delle squadre più forti.