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Ikea Italia contro l'omofobia con la campagna #fateloacasavostra. Firma We Are Social

In occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia e l’intersessuofobia il brand lancia sui social un video che celebra il rispetto e la libertà di essere se stessi senza eccezioni. Al centro, volti e storie reali di 9 persone che hanno vissuto episodi di discriminazione e limitazione della propria libertà, che quel “fatelo a casa vostra” se lo sono sentito dire troppo spesso. Inoltre, in tutti gli Store arriva la borsa iconica vestita arcobaleno.

Equality, diversity e inclusion sono alla base della visione strategica e dei valori Ikea. Riconoscere le differenze e garantire l’uguaglianza significa creare una cultura nella quale le persone possano sentirsi sé stesse ovunque, a casa, sul posto di lavoro, nella quotidianità.

Ecco perché il 17 maggio Ikea celebra Idahobit, La Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia e l’intersessuofobia, con il progetto #FateloACasaVostra, realizzato insieme all’agenzia We Are Social, un’espressione che troppo spesso è stata rivolta in modo dispregiativo a chi desidera essere solo se stesso, trasformandola in un inno alla libertà. Perché ogni persona possa vivere apertamente come individuo, dentro e fuori le mura domestiche, e possa scambiarsi: un bacio, un abbraccio, un gesto d’affetto con il proprio partner, con un amico, senza essere discriminato o offeso. Perché tutti hanno diritto di sentirsi a casa nella propria pelle.

Questo il concept del video di Ikea Italia che, a partire da oggi, sarà presente su tutti i canali social dell’Azienda: al centro, volti e storie reali di 9 persone che hanno vissuto episodi di discriminazione e limitazione della propria libertà, che quel “fatelo a casa vostra” se lo sono sentito dire troppo spesso. Un racconto che riporta le persone nei luoghi dove si sono sentite in difetto, a disagio, in imbarazzo, perché potessero riappropriarsene alla fine di una parabola emotiva che ha a che fare con la costruzione e l’affermarsi della propria identità.

“Come Ikea crediamo che le parole siano importanti e possano aiutare a costruire un mondo migliore. Per questo vogliamo ribaltare il concetto comune dell’espressione #FateloACasaVostra riempiendolo dei valori di libertà ed inclusione che ci appartengono” dichiara Alessandro Aquilio Country Communication & Sustainability Manager di Ikea Italia. “Siamo convinti che tutti abbiano il diritto di sentirsi a casa nella propria pelle, ovunque siano. La libertà individuale è un diritto così come l’espressione dei sentimenti umani. E con questa campagna lo abbiamo voluto ribadire con forza, facendolo raccontare dai protagonisti di storie di esclusione”.

Ikea ha dedicato alla Giornata un’edizione speciale e limitata dell’iconica borsa blu, vestendola con i colori dell’arcobaleno: indossare la borsa fuori casa diventerà un gesto simbolico di inclusione, ricordando a tutti che il mondo intero è “casa nostra”.

Non solo, il brand ha scelto di essere al fianco di tutte quelle persone, spesso ragazzi giovanissimi, che hanno subito conseguenze negative a causa del loro orientamento sessuale. Con Quore, Associazione impegnata nel settore del co-housing sociale per le persone LGBT+, è stato avviato un progetto volto al sostegno di coloro che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione dopo il coming out. Il primo esempio italiano è stato realizzato a Torino, supportato da Ikea con una donazione e con la fornitura degli arredi. Un percorso che proseguirà con la nascita di altre realtà sul territorio nazionale: già nei prossimi mesi, infatti, l'azienda sosterrà un progetto di co-housing realizzato dall’ Assessorato alle Politiche sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano.

 

CREDITS

Agenzia: We Are Social

Produzione a cura di We Are Social Studios

Regia - Nicolò Bravetta

DOP - Alessandro Pavoni

Group Account Director: Francesca Feller

Account Director: Mirco Bertola

Account Manager: Leandro Iorio

Account Executive: Alessia Bloise

Creative Director: Alessandro Sciarpelletti

 

Country Communication Manager Ikea Italia: Alessandro Aquilio

Corporate Web & Social Media Leader Ikea Italia: Massimiliano Santini

 

Associate Creative Director: Paulo Gonzalez

Editorial Supervisor: Simona Melani

Senior Creative: Camilla Vanzulli

Editor: Sergio Giussani

Creative: Lorenzo Canazza

Writer: Daniele Zanardi

Creative Production Director: Daniele Piazza

Art Supervisor: Mattia Lacchini

Creative Production Supervisor: Alberto Monti

Senior Art Director: Chiara Giannuzzi

Junior Art Director: Giulia De Chirico

Junior Content Specialist: Rocco Brandini

Head of Strategy: Bruno Tecci

Strategy Supervisor: Marta Prosperi

Producer Supervisor: Alessandro Perrone

Producer: Giulia Camera

Music Last Chance byCHPTRS Musicbed.com