UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Advertising

X Factor scelto da Aixam per la nuova campagna transgenerazionale “Il tuo stile, dappertutto"

La campagna televisiva, la prima in assoluto per l’Italia, rientra in un più ampio progetto di visibilità europea. Con le scene realizzate dall’agenzia Big Success di Parigi e il media plan a opera di Take Group di Milano, la componente italiana è coordinata dall’agenzia Balzac di Torino. In continuità con la strategia di comunicazione che il brand ha scelto per l’Europa nel 2025, Balzac ne ha reinterpretato i contenuti, a partire dal claim, con l’intento di posizionare le minicar made in France come scelta di stile personale in risposta alle diverse esigenze di mobilità. In parallelo vivrà anche una presenza su YouTube e sui social, sempre curata da Balzac, oltre a una campagna specifica su TikTok a cura dell’agenzia NativeJ di Milano.

Per quattro mesi, in occasione della 19° edizione del talent show in onda su Sky, un set di tre spot per promuovere il brand leader europeo delle minicar e ribadire la leadership di Aixam Mega nel settore dei quadricicli leggeri.

La campagna “Il tuo stile, dappertutto.” prevede la messa in onda in tutte le fasi del talent trasmesse da Sky, dal casting alle audizioni fino al bootcamp, al live e alla finale.

Nel dettaglio la campagna è in onda su Sky 1 e TV8 come trailer del programma televisivo X Factor dall’11 settembre al 4 dicembre a copertura delle dirette e delle repliche del programma, per un totale di oltre 3.500 spot; su 40 canali Sky dal 7 settembre al 6 dicembre in tutte le fasce orarie per circa 12.000 passaggi complessivi; su Sky Digital Network e sui canali YouTube X Factor Italia e Sky Italia dal 7 settembre al 6 dicembre con una stima di 4,5 milioni di impression.

La campagna televisiva, la prima in assoluto per l’Italia, rientra in un più ampio progetto di visibilità europea che parte dai primi due mercati di riferimento, Francia e il nostro paese. Come afferma il Direttore Generale di Aixam Mega Italia, Tom Faget “con questa campagna vogliamo ampliare ulteriormente la nostra fase di crescita sul mercato sfruttando il momento molto positivo delle minicar in Italia dove, nei primi mesi del 2025, abbiamo incrementato di oltre il 13% le nostre immatricolazioni e abbiamo lanciato due nuovi modelli: City GTO in versione elettrica e Minauto Access Diesel con la motorizzazione Euro 5+.”

Con le scene realizzate dall’agenzia Big Success di Parigi e il media plan a opera di Take Group di Milano, la campagna italiana è coordinata dall’agenzia Balzac di Torino. In continuità con la strategia di comunicazione che il brand ha scelto per l’Europa nel 2025, Balzac ne ha reinterpretato i contenuti - a partire dal claim “Il tuo stile, dappertutto.” - con l’intento di posizionare le minicar made in France come scelta di stile personale in risposta alle diverse esigenze di mobilità.

Dopo un’apertura eguale per tutti con una coppia di teenager, i tre spot da 10” si differenziano per target a seconda degli interpreti, ovvero una ragazza très chic, un quarantenne sicuro di sé e una signora âgée.

La voce della speaker Elisa Contestabile racconta agli spettatori la libertà di guida a partire da 14 anni, la facilità di parcheggio, la praticità di un’Aixam, la possibilità di scelta tra modelli elettrici e termici, l’opportunità di scoprire le minicar presso le concessionarie.

La post-produzione dei commercial in versione italiana è firmata Nova Rolfilm di Torino.

Sono previste in parallelo anche una campagna su YouTube e sui social, sempre curata da Balzac, oltre a una campagna specifica su TikTok a cura dell’agenzia NativeJ di Milano.

Come sottolinea la Direttrice Marketing di Aixam Mega Italia, Ilaria Morra “per la prima volta abbiamo deciso di puntare anche su una campagna TV perché riteniamo sia il momento giusto di affermare con decisione il nostro posizionamento come leader di mercato. Stiamo assistendo ad una significativa diversificazione del cliente in Italia: non solo giovani e ragazzi ma anche adulti e professionisti. Oltre a questo, è in atto una progressiva transizione verso la motorizzazione elettrica, che rappresenta oltre il 50% del mercato europeo e oltre il 60% del mercato italiano.

Per questo abbiamo scelto XFactor perché ci consente di mandare un messaggio forte e trasversale al cliente che con Aixam ha sempre libertà di scelta a favore del veicolo più adatto alle proprie esigenze e al proprio stile di vita, sempre nel rispetto dell’ambiente”.